Apple: iOS 8.0.1 l’aggiornamento fantasma

L’update è arrivato dopo pochi giorni dalla disponibilità del nuovo sistema operativo, ma è stato ritirato a causa di alcuni bug

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non bastava il Bendgate, a preoccupare Apple ci si mette anche il software. Pare infatti che qualche ora fa la Mela abbia prima rilasciato frettolosamente l’aggiornamento a iOS 8.0.1 e poi lo abbia ritirato, secondo alcuni, per seri problemi di utilizzo con alcuni iPhone, anche recenti. Problemi di accesso alla rete cellulare, impossibilità di utilizzare correttamente il Touch ID e impostazioni varie. Insomma forse agli sviluppatori di Cupertino sarà partito troppo presto il dito sul pulsante “Invio”, forse la qualità del lavoro di Apple sta solamente scendendo a livelli più umani. Il pericolo è che i concorrenti fanno sempre meno errori del genere. Android 4.4, ad esempio, è stato annunciato più di un anno fa ma una sua versione è presente su meno del 20% dei dispositivi Android attivati in totale. Non si tratta solo di problemi di compatibilità con hardware più vecchi, ma anche della volontà di perfezionare un sistema operativo che deve assicurare non solo stabilità ma anche sicurezza  durante il suo utilizzo.

Aggiornare per tornare indietro

Secondo alcune lamentele pubblicate sui social network, iOS 8.0.1 avrebbe portato problemi soprattutto ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Tra i diversi commenti c’è chi non ha potuto accedere al telefono con la scansione delle impronte digitali tramite Touch ID, chi ha riscontrato problemi nella connessione alla rete mobile e altri che non riuscivano ad utilizzare alcune app, scaricate dallo store e interne di Apple, perché andavano in cash subito dopo l’apertura. Insomma per tutti questi motivi Apple, dopo qualche ora dalla pubblicazione, ha deciso di rimuovere l’aggiornamento, promettendo un nuovo rilascio a breve. Per coloro che hanno già scaricato iOS 8.0.1 Apple da la possibilità di riscaricare iOS 8 (anche tramite la funzione di ripristino di iTunes per cui è necessario prima effettuare un backup dell’iPhone) e tornare al rilascio originale. Si attendono comunicazioni a breve da parte di Apple, assieme alla data della nuova disponibilità del minor update.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch