Jenn, la star di YouTube non ha bisogno di un lavoro “vero”

Jenn, la star dei social media non ha bisogno di un lavoro “vero”

Jenn McAllister a soli 18 anni sembra aver già realizzato il sogno della sua vita: diventata la “star dei social media” grazie a YouTube, guadagna soldi a palate, si è trasferita un anno fa a Los Angeles e dichiara di non preoccuparsi di trovare un lavoro (vero)

Seguita da milioni di fan, con un canale YouTube che conta oltre 1,5 milioni di iscritti, la teenager sembra avere le idee molto chiare sul suo futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un ritratto dei teenager ironico e originale

I suoi video cliccati milioni di volte certo non rivelano chissà quali verità, ma l’essenziale, evidente a tutti, è che piacciono molto. Alcuni esempi di titoli? Le cose che fanno i ragazzi che le ragazze odiano»; «Tipi di persone che mi danno fastidio»; «Insicurezze». La vita degli adolescenti di tutti i giorni, insomma. “jennxpenn” ne parla per in modo ironico e mai banale, scagliandosi contro la generazione di ossessionati da smartphone e Internet (a cui però deve sicuramente molto del suo successo). Adorata da milioni di fan, lo scorso agosto è stata nominata per due premi ai Teen Choice Awards. Ed essere la star di YouTube certo aiuta, visto che uno studio dell’anno scorso aveva messo in luce che i teenager statunitensi preferiscono YouTube a Facebook.

Il sostegno di mamma e papà

Jenn racconta a Business Insider di «non aver mai avuto un lavoro ‘vero’» e, francamente, di «non averne nemmeno bisogno in futuro». Le pubblicità su YouTube, la cui leadership in campo video è stata di recente “sfidata” da Facebook, le fruttano un sacco di denaro, così come la promozione di alcuni prodotti che compaiono durante i video.

Leggi anche:  TikTok ha attivato una funzione di tracciamento degli hashtag

Tutto ha avuto inizio cinque anni fa, dato che «YouTube è un ottimo mezzo per incontrare amici», ha detto la Jenn. In realtà, la ragazza si era trasferita a Los Angeles in un’abitazione con altri quattro ragazzi già «star di YouTube». «Ci aiutiamo a vicenda», ha detto la 18enne.

Di sicuro ha aiutato anche il supporto costante dei genitori, che l’hanno sempre sostenuta, tanto che la madre è apparsa persino in un video della figlia («Insegnare a mia mamma lo slang di Internet)». Progetti per il futuro? Jenn vorrebbe imparare a recitare, oppure dedicarsi alla produzione, entrando nel mondo dello spettacolo. Staremo a vedere!