Tagetik annuncia il lancio di Tagetik 5

Le novità di Tagetik 5 ruotano intorno a quattro aree principali – usabilità, mobilità, velocità e flessibilità – pensate per per supportare l’evoluzione dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’

Tagetik ha annunciato, durante la sessione plenaria di apertura della conferenza “Tagetik in Touch”, il lancio di Tagetik 5, l’ultima versione del software unificato di gestione e controllo delle performance finanziarie e di business (Corporate Performance Management – CPM). I miglioramenti apportati alla nuova ‘release’ del software hanno un impatto significativo sia sulla tecnologia sia sulle funzionalità per la gestione dei processi di budget, forecast e pianficazione, chiusure e consolidamento dei dati, ‘disclosure management’, ‘compliance’, reporting interno ed esterno, flussi di lavoro e delle attività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tagetik fornisce ai propri clienti la possibilità, unica nel suo genere, di scegliere quali nuove funzionalità implementare e quando. “Con Tagetik 5, il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti innovazione senza interruzioni”, afferma Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “Abbiamo sviluppato questa nuova versione del software tenendo in considerazione le esigenze future dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ – performance più veloci, capacità di raccogliere ed elaborare volumi sempre più grandi di dati, semplificare l’accesso e la navigazione delle informazioni finanziarie, da qualsiasi dispositivo mobile e per un numero maggiore di utenti.

“L’area ‘Finance’ è organizzata in modo diverso e si evolve ad un ritmo differente all’interno di ogni singola azienda”, aggiunge Luca Rossello, EVP, Chief Technology Officer di Tagetik. “Pertanto, proprio come offriamo ai clienti la possibilità di scegliere l’opzione di implementazione che preferiscono (‘SaaS’, ‘Enhanced Cloud’ o ‘On-Premises’), pensiamo che sia importante dare anche l’opportunità di scegliere quali funzionalità adottare e la flessibilità di decidere quando implementarle, a seconda delle loro specifiche esigenze di business”.

I miglioramenti e le novità di Tagetik 5 ruotano intorno a quattro aree principali – usabilità, mobilità, velocità e flessibilità – tutti aspetti essenziali per supportare le attuali esigenze dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’.

Leggi anche:  Altea Federation, il capitale vincente della trasformazione

Usabilità

La nuova interfaccia grafica di Tagetik 5 consente una navigazione più semplice, soprattutto per gli utenti che accedono meno frequentemente all’applicazione.

● Nuova homepage personalizzabile da ogni utente con le attività, i report e i form di ‘data-entry’ utilizzati più comunemente.
● Nuovi ‘web-form’ garantiscono la semplicità d’uso e la potenza del ‘front-end’, Microsoft Excel di Tagetik, senza dover installare nuovi prodotti o doverli integrare con altri sistemi aziendali (‘zero footprint’). Gli utenti possono scegliere di generare i report come ‘web-form’, form di Microsoft Excel o entrambi.
● Nuovo processo e cruscotto di riconciliazione ‘inter-company’ che, grazie ad una nuova interfaccia-utente grafica e intuitiva, consente ai responsabili e agli amministratori di sistema di avere una visibilità migliore sullo stato di avanzamento dei processi per singolo utente, attività o processo.
● Nuovi dashboard ‘self-service’ forniscono a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare in modo chiaro le tendenze e gli indicatori-chiave del business e possono essere creati, rapidamente, a partire da qualsiasi report generato con Tagetik.

Mobilità

Tagetik 5 utilizza il linguaggio HTML 5 per consentire agli utenti di utilizzare il software da qualsiasi dispositivo mobile. Con l’introduzione di questa tecnologia, gli utenti possono beneficiare di un’esperienza altamente flessibile nell’uso del software (Tagetik AnywhereTM), ad esempio, inserire le informazioni di budget o una scrittura contabile a sistema, riconciliare le partite ‘inter-company’, rivedere, commentare o gestire le proprie attività e il ‘workflow’ di un processo da qualsiasi luogo in cui si trovino. Gli utenti possono creare i report una sola volta per poi accedervi da qualsiasi computer o dispositivo mobile e in qualsiasi formato: sul web, in Excel o attraverso un dashboard, senza alcun sforzo aggiuntivo.

Inoltre, Tagetik ha appena rilasciato la sua prima applicazione mobile. Windows 8 Mobile App, disponibile sul Microsoft App Store, consente agli utenti di visualizzare e utilizzare i cruscotti pre-configurati di dashboard di Tagetik direttamente dai dispositivi mobili Windows 8. Ulteriori applicazioni ‘mobile’ saranno rilasciate a breve al fine di arricchire le possibilità di lavorare in mobilità con Tagetik 5.

Leggi anche:  Aruba Enterprise, guida alla modernizzazione delle app

Velocità

Nonostante Tagetik avesse già uno dei motori di consolidamento finanziario più veloci e potenti sul mercato, Tagetik 5 incorpora anche la tecnologia ‘in-memory’ per rendere questo motore di calcolo ancora più rapido. Gli utenti possono così selezionare, in modo estremamente flessibile, se eseguire le elaborazioni sul ‘server’ o in modalità ‘in-memory’. In questo modo, ogni applicazione può utilizzare una combinazione di elaborazioni su disco e in memoria al fine di ottimizzare le performance di risposta del sistema. Grazie a questi miglioramenti, è oggi possibile consolidare maggiori informazioni finanziarie in modo più veloce, processando elevati moli di dati, in tempi estremamente rapidi, per ottenere dati consolidati o analizzare specifici scenari finanziari e di business, alla base dei processi decisionali aziendali.

Con la ‘release’ di Tagetik 5, i clienti possono anche scegliere SAP HANA come database per i dati gestiti su Tagetik, traendo un vantaggio ancora maggiore dalla tecnologia ‘in-memory’. L’architettura aperta e multi-piattaforma che caratterizza Tagetik 5 consente alle aziende di scegliere tra Oracle, Microsoft SQL Server o SAP HANA come database sottostanti in funzione delle loro specifiche esigenze di business o degli investimenti pre-esistenti in tecnologia.

Flessibilità

Fin dal suo primo sviluppo, il software di Tagetik è basato su un’architettura aperta in modo che i clienti possano facilmente integrarlo, e massimizzarne l’utilizzo, all’interno dell’infrastruttura IT e delle applicazioni già presenti in azienda. Con Tagetik 5, sono stati sviluppati nuovi connettori per Microsoft Dynamics NAV (che completano l’integrazione, già in essere, con Microsoft Dynamics AX), l’integrazione con la piattaforma SAP HANA, come uno dei possibili database sottostanti all’applicazione, e un nuovo connettore per la piattaforma di business intelligence QlikView, che permette di visualizzare i dati finanziari, sfruttando a pieno l’intelligenza finanziaria nativa di Tagetik, mediante la soluzione di Qlik per la visualizzazione e l’analisi dei dati di business.

Leggi anche:  OpenAI si muove per ridurre il rischio normativo nell’UE

“Tagetik 5 riflette a pieno la nostra cultura incentrata sul cliente e la nostra passione per risolvere le sfide, attuali e future, dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’”, aggiunge Manuel Vellutini, co-CEO di Tagetik. “La strategia di Tagetik è esclusivamente focalizzata sulla volontà di fornire soluzioni di business che valorizzino la migliore combinazione possibile di funzionalità, scalabilità e facilità d’uso. Fondata su ampie ricerche di mercato e sul continuo confronto con i nostri clienti, la ‘release’ di Tagetik 5 è stata specificamente sviluppata per soddisfare le esigenze del CFO di oggi e del prossimo futuro”.

“Velocità, flessibilità, facilità d’uso e mobilità sono vantaggi sempre più importanti per gli utenti di software per il business. E, in particolare, sono essenziali per l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo che voglia tenere il passo con un business in crescita senza dover aggiungere ulteriori risorse umane”, commenta Robert Kugel, Senior Vice President & Research Director di Ventana Research. “Le nostre ricerche hanno scoperto che, oggi, le aziende impiegano più tempo per chiudere i bilanci e produrre il reporting rispetto a cinque anni fa. Abbreviare i cicli di chiusura contabile e finanziaria richiede l’automazione dei processi e controlli più stretti su come sono eseguite le singole attività. I miglioramenti introdotti da Tagetik a supporto dei flussi di lavoro e le funzionalità ‘mobile’ hanno reso ancora più facile modificare in tal senso i processi di chiusura – e qualsiasi altro ‘workflow’ gestibile con il software di Tagetik – senza alcun supporto da parte della funzione IT”.

La conferenza annuale ‘Tagetik In Touch’, il cui tema quest’anno è ‘Progress in Action’, continuerà fino a Venerdì 19 Settembre. Molte delle sessioni del convegno sono dedicate a Tagetik 5 allo scopo di presentare ai partecipanti le funzionalità e le novità del nuovo motore di consolidamento, i ‘webform’ in mobilità, la tecnologia ‘in-memory’ e i connettori con altre piattaforme tecnologiche.