Air Umbrella, l’ombrello del futuro è ad aria compressa

Air Umbrella, l’ombrello del futuro è ad aria compressa

Per ripararci dalla pioggia in futuro potremmo usare un ombrello che funziona emettendo getti di aria dall’estremità: è Air Umbrella, il dispositivo sperimentale ideato da un team di esperti in studi aerospaziali delle università di Nanjing e di Pechino in Cina

In apparenza sembra solo un tubo bianco di plastica, ma il “miracolo” inaspettato avviene una volta che si aziona l’interruttore di alimentazione alla base: l’aria compressa soffia in orizzontale rispetto alla pioggia, formando un cerchio del diametro di circa un metro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un modello più leggero e più adatto alle donne

Il prototipo rappresenta già una grande innovazione, ma necessita comunque di successivi miglioramenti e revisioni. Una volta trovati i finanziamenti per la ricerca, si dovrebbe potenziare la batteria al litio, che attualmente dura solo 15 minuti senza ricarica.

Il nuovo ombrello potrebbe essere comunque utile per piccoli spostamenti, demandando ad altri due modelli con durata maggiore se si desidera poter usufruire del dispositivo per più di mezz’ora.

Il primo ha un costo più ridotto ed è anche più leggero, “più adatto per le donne” come riferiscono i progettisti, mentre gli altri due sono più pesanti in tutti i sensi, anche economicamente: si passa da 118 a 138 dollari.

 

Leggi anche:  Capgemini, NAIS, Engineering D.HUB e RHEA Italia vincono un bando per lo sviluppo di un Digital Twin della Terra focalizzato sul territorio italiano