I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti

Reti di I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti, un ruolo in evoluzione: da commodity a protagonista della trasformazione digitale

A cura di Giovanni Prinetti, European Solutions Marketing Manager di Allied Telesis

Gli edifici moderni sono entità viventi che “respirano”, costituite da molteplici componenti: illuminazione, ascensori, sorveglianza e sicurezza, riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) e altro ancora. Elementi che devono operare di concerto per garantire che gli occupanti siano sicuri, comodi e produttivi. A tal fine, è fondamentale disporre di una rete dati integrata che li interconnetta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In molti edifici, però, i responsabili delle strutture non possono accedere in modo efficiente a tutti questi sistemi da un unico dispositivo o postazione, il che influisce sulla loro capacità di rispettare i livelli di prestazioni previsti. Inoltre, la mancanza di un’unica rete dati integrata e di una singola interfaccia di gestione complica la gestione dell’edificio, con un impatto negativo su coloro che vi vivono e lavorano.

Edifici intelligenti controllati da sistemi di automazione (Building Automation Systems – BAS) che comunicano su un’unica rete IP convergente

Un BAS con sistemi integrati contribuisce a dare vita a edifici intelligenti che producono incredibili vantaggi.

Che cos’è un sistema di automazione degli edifici? Si tratta di un’applicazione centralizzata che integra i sistemi di controllo – tra cui sensori HVAC e di qualità dell’aria, pannelli di monitoraggio e allarme antincendio, gestione dell’energia, sistemi di accesso alle porte e sensori di movimento, sensori di luce ambientale e controlli dell’illuminazione e monitoraggio dell’impianto idraulico e dell’acqua – in un’unica piattaforma coesiva.

Il BAS è intelligente e consente ai responsabili delle strutture di monitorare, controllare, gestire e mantenere sistemi tecnici, dispositivi e servizi di un edificio attraverso una rete di dati ottimizzati a livello centrale. Può anche essere collegato a Internet, aiutando in questo modo a semplificare la gestione di più edifici.

Come funziona? Il BAS è un ecosistema di componenti che raccolgono ed elaborano informazioni sull’edificio e i suoi sistemi. In genere, i componenti chiave sono cinque:

·         Interfaccia utente: dashboard e report che visualizzano i dati e consentono ai responsabili delle strutture di esaminare operazioni e prestazioni dell’edificio.

Leggi anche:  Il futuro della sanità è qui, grazie alla tecnologia wireless

·         Sensori (dispositivi di input): misurano i dati relativi all’edificio, come la temperatura degli ambienti, i livelli di umidità o di anidride carbonica, e li trasmettono ai controller.

·         Controller BAS: elabora i dati provenienti dai sensori e invia comandi ai dispositivi di output.

·         Attuatori (dispositivi di output): eseguono i comandi del controller in base alle risposte programmate, come “spegnere le apparecchiature” o “ridurre la temperatura”.

·         Rete di comunicazione: collega tutti i dispositivi dell’edificio al BAS, tramite una rete cablata o wireless. I protocolli basati su standard forniscono un linguaggio comune per consentire ai diversi device di comunicare e interagire.

I responsabili possono utilizzare le informazioni del BAS per valutare le prestazioni dell’edificio e prendere decisioni per ottimizzarne l’ambiente.

I vantaggi di un sistema di automazione degli edifici integrato

L’esigenza di disporre di strutture efficienti dal punto di vista energetico e dotate di sistemi avanzati di sicurezza, antincendio, idraulica e HVAC è in costante crescita e si prevede che il mercato globale dei BAS crescerà da 73,5 miliardi di dollari del 2021 a 112,1 miliardi di dollari entro il 2026. Ecco alcuni vantaggi:

Migliora l’efficienza dell’edificio

Il controller centrale può comunicare con tutti i dispositivi collegati, ottenendo rapidi aggiornamenti o avvisi su guasti attuali o potenziali, consentendo agli operatori di intervenire e migliorare l’efficacia operativa dell’edificio e il livello di manutenzione dei sistemi.

La rete di comunicazione dati è essa stessa un sistema dell’edificio, e disporre di informazioni rilevanti sul suo stato può aiutare a identificare tempestivamente i problemi ed eliminare i tempi di inattività. La tolleranza ai guasti e la capacità di auto-riparazione sono caratteristiche essenziali della rete di un edificio intelligente.

L’automazione aiuta a risparmiare

Un BAS automatizzato e reattivo facilita il controllo di temperatura, umidità, livelli dell’acqua, consumo energetico e altri aspetti dell’edificio. I gestori possono impostare orari specifici di inizio e fine del funzionamento HVAC in base all’occupazione. Se il numero di presenti è basso, il sistema può moderare i livelli di ventilazione per ridurre consumo energetico e costi.

Leggi anche:  Apple rimuove l’ossigeno nel sangue dai Watch per eludere il ban USA

Un’infrastruttura BAS integrata aiuta anche a ottimizzare l’uso dei dispositivi ed eliminare spese doppie. Ad esempio, una rete dati può consentire la connettività per i lavoratori, ma anche collegare sensori e altri dispositivi che forniscono dati al BAS stesso. Questa “rete convergente” utilizza gli stessi apparati per più di uno scopo, aumentando il ROI e riducendo i costi operativi.

L’automazione può essere applicata alla rete dati anche per ridurre tempi, costi e rischio di errori umani durante la manutenzione, gli aggiornamenti e altre attività regolari. Un computer centrale controlla una rete software-defined (SDN) per consentirle di rispondere istantaneamente alle esigenze dell’edificio: i dispositivi di rete possono spegnersi automaticamente per ridurre il consumo energetico o aumentare la capacità se i livelli di occupazione sono elevati.

Incrementa la sicurezza degli edifici e il comfort degli occupanti

I sensori monitorano e segnalano le condizioni ambientali come temperatura, umidità e livelli di anidride carbonica (CO2). I gestori possono visualizzarli sull’interfaccia utente ed effettuare le regolazioni necessarie per mantenere condizioni ottimali di comfort e sicurezza.

La rete di comunicazione deve essere abbastanza agile da rispondere alle mutevoli condizioni dell’edificio. Inoltre, deve anche consentire l’interoperabilità di un’ampia varietà di dispositivi e sensori per fornire al BAS tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni migliori. Pertanto, una rete IP basata su standard e tollerante ai guasti è un requisito fondamentale per qualsiasi edificio intelligente.

Riduce l’impatto ambientale

Il BAS può modificare le condizioni ambientali all’interno dell’edificio in base ai livelli di occupazione. In questo modo garantisce che tutti i sistemi funzionino sempre a livelli ottimali. Ove possibile, si dovrebbero utilizzare apparecchiature ad alta efficienza energetica in grado di ridurre dinamicamente il consumo di energia in base all’utilizzo.

Previene problemi con potenziale impatto sulla salute e sul benessere delle persone

Come sistema intelligente e alimentato dai dati, un BAS può fornire informazioni dettagliate su ciò che accade nell’edificio – relative a guasti meccanici, qualità dell’aria interna, temperature, minacce alla sicurezza, problemi idrici e così via. I responsabili possono quindi utilizzarle per apportare le modifiche necessarie.

Leggi anche:  Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022

Possono anche esaminare gli avvisi in tempo reale relativi agli inquinanti interni e ai livelli di ventilazione e apportare correzioni per garantire un ambiente confortevole. La maggior parte dei BAS è in grado di effettuare regolazioni automatiche per evitare il raggiungimento di livelli dannosi o critici.

Migliora la sicurezza dell’edificio e degli occupanti

Un BAS può integrarsi con il sistema di sicurezza della struttura per identificare le minacce e automatizzare le risposte. Questi rischi possono provenire da un essere umano, ad esempio un ladro o un intruso, oppure avere origini naturali, come inondazioni o incendi, o ancora essere minacce di cybersecurity alla rete di comunicazione dell’edificio.

Ad esempio, un sensore di movimento può segnalare un’attività insolita in un’area inaspettata, come un parcheggio non occupato. Il BAS può esaminare in modo intelligente la segnalazione e determinare se indica la presenza di un intruso. In tal caso, può avviare una risposta di sicurezza predefinita per proteggere l’edificio e i suoi occupanti.

Le minacce alla sicurezza informatica possono essere più difficili da rilevare, ma anch’esse possono danneggiare il BAS e compromettere la protezione dell’edificio e dei suoi occupanti. I firewall possono impedire alle minacce cyber di accedere alla rete dell’edificio, ma non sono una soluzione completa, occorre implementare un sistema automatizzato in gradi di reagire autonomamente alle minacce e mettere in sicurezza la rete.

Conclusione

Gli edifici di oggi e i loro abitanti hanno molte esigenze, tra cui una gestione più efficiente dell’energia, bassi consumi e una maggiore sicurezza. I sistemi di automazione sono la soluzione ideale per fornire un controllo e una gestione più snelli ed efficienti, in modo che i responsabili delle strutture possano ottimizzare al meglio il building e le sue risorse.