Apple: 81 milioni di persone hanno scaricato gli U2

Dopo le critiche “Songs of Innocence” viene “riscaricato” da 26 milioni account iTunes per un totale di 81 milioni di download gratuiti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Regalare un album per renderlo il più ascoltato al mondo. L’obiettivo di Apple e degli U2 non era dei più semplici ma alla fine, dati alla mano, ci stanno riuscendo. “Songs of Innocence”, ultima fatica musicale di Bono Vox e soci è stata scaricata ben 81  milioni di volte, di cui 26 milioni lo hanno fatto per scelta, quindi dopo l’annuncio della disponibilità automatica, in libreria, da parte di Tim Cook durante l’evento di presentazione degli iPhone 6 e Apple Watch. Nonostante di solito i contenuti digitali gratuiti suscitino sempre un grande interesse, l’album degli U2 non ha fatto che creare critiche fin dall’inizio. Più che altro per l’imposizione “dall’alto” di avere tra gli acquisti effettuati (in maniera gratuita ovviamente) anche “Songs of Innocence”, senza averlo mai chiesto. Certo l’affare era vantaggioso per entrambi: Apple si sarebbe fatta amica un bel po’ di utenti, gli U2 avrebbero raggiunto in breve la vetta della classifica di iTunes, entrando anche nella storia come primo gruppo ad offrire un intero, e nuovo, disco gratuito sulla piattaforma digital di Cupertino.

Download senziente

Insomma troppi interessi in ballo per far si che gli utenti non se ne accorgessero. Però, invece che boicottare il regalo, in molti lo hanno scaricato, almeno per dare una chance al gruppo. La vittoria è però arrivata in un secondo momento. Ad oggi sono circa 55 milioni le persone che hanno eseguito il download da iTunes di “Songs for Innocence”, in automatico, subito dopo la disponibilità. Dopo questi sono arrivati altri 26 milioni di download, tra cui molti “ripetuti” dopo un primo ascolto e poi rimozione, indice della volontà di tenere l’album sul dispositivo per scelta e non semplicemente perché veniva offerto gratuitamente. Sarebbe invece interessante capire quante persone hanno visitato il sito web speciale, pubblicato da Apple per spiegare come rimuovere “Songs of Innocence” da iPhone, iPad, iPod Touch e computer.

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D