IBM e SAP si alleano per accelerare l’adozione del cloud d’impresa

SAP SE e IBM hanno annunciato che SAP ha scelto IBM come principale fornitore strategico di servizi di infrastruttura cloud per le sue applicazioni enterprise, accelerando la possibilità per le aziende di adottare il cloud anche per i sistemi core business

L’offerta SAP HANA Enterprise Cloud è ora disponibile attraverso il cloud sicuro, open e scalabile di IBM. SAP HANA Enterprise Cloud si estenderà nei principali mercati anche grazie ai data center cloud di IBM. Secondo le previsioni, ciò permetterà alle imprese di mettere in produzione le proprie soluzioni SAP in tutto il mondo, in modo più rapido e sicuro, sostenuto dalle collaudate funzionalità di cloud computing di IBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo entusiasti di rafforzare una delle partnership di più lunga data e di maggior successo nel settore dell’IT”, commenta Bill McDermott, CEO di SAP. “La domanda di SAP HANA e della SAP Business Suite on SAP HANA in cloud cresce e l’accordo con IBM rappresenta una nuova era di collaborazione nel cloud. Da questa collaborazione e dall’estensione di SAP HANA Enterprise Cloud saremo in grado di offrire grandi vantaggi ai clienti”.

“Questo annuncio segna una tappa importante nella definizione del cloud d’impresa”, spiega Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM. “Si basa sulla lunga tradizione delle nostre due aziende nel portare innovazione nel business ed estende la posizione di IBM come principale piattaforma cloud globale. La nostra piattaforma cloud ibrida, open e sicura consentirà ai clienti SAP di sviluppare nuovi modelli di business, in un’era caratterizzata da Big data, mobile computing e social media”.

Insieme, IBM e SAP possiedono le competenze, le soluzioni e l’infrastruttura cloud per fornire soluzioni aziendali SAP sul cloud IBM. SAP apporta la potenza del ‘real-time’ grazie alle funzionalità di in-memory computing di SAP HANA, associate alla capacità di gestire applicazioni aziendali mission-critical, come SAP Business Suite, in ambiente cloud. IBM apporta il livello enterprise e l’architettura open di IBM Cloud Managed Services e di SoftLayer, permettendo ai clienti di gestire in sicurezza i carichi di lavoro SAP, dallo sviluppo alla produzione, su un’infrastruttura consistente, caratterizzata da trasparenza e controllo sulla protezione dei dati. I clienti beneficeranno inoltre della tecnologia e dei servizi di entrambe le aziende, che offrono best practice specifiche di settore, per i loro progetti di trasformazione. Questa collaborazione tra due delle società più affidabili del settore rappresenterà un vantaggio per i clienti SAP e IBM di tutte le dimensioni.

Leggi anche:  Open Data Lakehouse, Cloudera apre una nuova fase: massimizzare i dati dei clienti per realizzare una vera AI enterprise

Alcuni dei vantaggi chiave per le imprese di tutte le dimensioni:

  • Le aziende possono trarre vantaggio da SAP HANA Enterprise Cloud e dal global footprint cloud di IBM. Questo permette alle aziende di elaborare i dati con SAP HANA e le applicazioni di business nel cloud IBM, progettato per la velocità, la trasparenza e il controllo.
  • SAP HANA girerà sul cloud IBM per fornire un approccio basato su standard aperti, che contribuirà a gettare le basi per una più agevole integrazione tra gli investimenti di tecnologia esistenti e i nuovi carichi di lavoro.
  • IBM e SAP si impegnano a fornire elevati livelli di sicurezza alle aziende che operano in cloud. Il cloud di IBM fornisce trasparenza e controllo per consentire alle imprese di applicare ed estendere al cloud le proprie best practice in materia di sicurezza.
  • Le aziende avranno ora potenza e scalabilità aggiuntive, per iniziare più facilmente a livello locale ed espandersi a livello globale, nel rispetto dei requisiti previsti dalle normative per la protezione dei dati.