Microsoft: arriva Windows 10

L’azienda annuncia il nuovo sistema operativo per computer e tablet pensato (soprattutto) per le aziende. Ritorna il menu Start

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sorpresa più grande non è che Microsoft ha saltato un numero (si passa da Windows 8 a 10) e nemmeno il ritorno del menu Start. La sorpresa è che non vedremo Windows 10 in versione definitiva in meno di un anno. Il suo lancio è infatti previsto entro la fine del 2015, ergo non prima dell’estate prossima. Se siete tra gli impazienti, potete consolarvi con la disponibilità, nei prossimi giorni, del Windows Insider Program, ovvero del lancio della Technical Preview per portatili e computer desktop, in attesa dell’arrivo di una versione specifica per i server. Si tratta appunto di una preview ed è quindi sconsigliata l’installazione su macchine di lavoro primare.

Cosa cambia

Per quanto riguarda i cambiamenti possiamo tranquillamente dire che Windows arriva al numero 10 ma torna al passato, ricordando molto Windows 7. Si tratta forse della versione più sottovalutata della storia di Microsoft, abbandonata troppo presto per lasciar spazio alle live tile che il pubblico ha mostrato di non amare così tanto, almeno non quanto i possessori di un tablet con Windows RT.  Per il resto già la Technical Preview mostra le nuove funzioni in arrivo con la prossima release dell’OS. Prima di tutto il pulsante Start che viene ampliato: oltre al ritorno dei file e programmi aperti di recente, viene conservato uno spazio dove mettere i widget preferiti, ovvero app e contatti in stile mattonella. Poi c’è l’integrazione delle app (quelle che si aprono in Windows 8 solo nella visualizzazione Metro) anche sul desktop. Le applicazioni del Windows Store vengono aperte e possono essere ridimensionate sullo desktop principale così da non dover passare ogni volta da una modalità all’altra. Gli altri miglioramenti sono piccoli ma funzionali; un nuovo pulsante Task View per visualizzare e chiudere i programmi aperti e l’implementazione di desktop multipli, per organizzare le miriadi di cartelle e file su scrivanie differenti e magari tematiche (casa, ufficio, svago, ecc.).

Leggi anche:  Google Workspace introduce un’opzione per bloccare i documenti condivisi

Pensato per le aziende

Come ha chiarito la stessa Microsoft, Windows 10 è un prodotto pensato anche per le aziende. Un unico sistema operativo che possa accontentare diversi tipi di utenti, grazie alle nuove funzioni per proteggere informazioni e identità. Ad esempio arriva il controllo e il separatore dei dati a livello applicativo e di file, così da favorire la protezione dei dati non a livello di macchina ma anche di supporto utilizzato, che sia un PC, un tablet o una chiavetta usb.