Accenture affianca RCS nella trasformazione digitale di Rizzoli Galleria

Accenture ha affiancato RCS nel processo di trasformazione digitale della nuova libreria Rizzoli Galleria, proponendo il disegno di un’innovativa esperienza di relazione con il visitatore

Nella nuova Rizzoli Galleria il concetto tradizionale di libreria è rivoluzionato: fisico e digitale si uniscono per creare un Digital Reader’s Journey, un percorso di fruizione che grazie alla tecnologia si arricchisce e si estende oltre i confini del punto vendita, attraverso contenuti digitali appositamente pensati e alla app BooktoBook, realizzata da Accenture per RCS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’expertise digital di Accenture, Rizzoli Galleria rappresenta uno dei primi casi al mondo, il primo in Italia, di enhanced bookstore, ossia di libreria aumentata, nelle sue potenzialità e nel tipo di esperienza che offre al visitatore: tecnologia e digitale sono elementi chiave per la continuità della relazione con il visitatore, che con la app BooktoBook ha la possibilità di rimanere connesso con la libreria da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Inoltre la app BooktoBook accompagna il lettore durante la sua visita del punto vendita per:

• orientarsi con la mappa interattiva nella ricerca di un libro
• approfondire le informazioni relative ad un libro attraverso il riconoscimento del codice a barre, accedendo ad esempio a video correlati o interviste all’autore;
• interagire con gli interactive wall presenti in libreria per visualizzare contenuti di realtà aumentata.

Sempre tramite la app BooktoBook, è possibile da casa propria, dal tram o dall’ufficio selezionare i propri libri preferiti, verificarne la disponibilità in libreria; consultare i suggerimenti di lettura e i libri in uscita; visualizzare gli eventi in programma; condividere sui social network le proprie preferenze; commentare e leggere le opinioni degli altri lettori.

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce

“La tecnologia e il digitale rappresentano per le imprese un’opportunità per rinnovare il business, renderlo più competitivo e al passo con le esigenze dei consumatori – ha commentato Massimo Morielli, Managing Director Accenture Digital – Rizzoli Galleria è un caso esemplare e pionieristico di enhanced bookstore nel panorama internazionale e dimostra le potenzialità del digitale per creare nuove modalità di interazione con il pubblico”.

Il progetto della nuova Rizzoli Galleria ha coinvolto le competenze di Accenture Strategy e Accenture Digital, le due divisioni di Accenture specializzate nella consulenza strategica e nella trasformazione digitale delle aziende.

Accenture ha inoltre messo a disposizione di RCS le competenze dell’Accenture Customer Innovation Network (ACIN), che è parte della rete di centri di innovazione di Accenture nel mondo, dedicati al consumatore. Nelle tre sedi di Milano, Chicago e San Paolo Accenture studia comportamenti di consumo attuali e tendenze future, sperimenta soluzioni tecnologiche per i punti vendita, aiuta le aziende ad elaborare nuovi prodotti e servizi.

La app BooktoBook è disponibile su iOS e prossimamente lo sarà anche su Android.

[ot-video type=”youtube” url=”YIj8Cr6sM9U”]