Amazon Prime: cloud illimitato per gli iscritti

Il sito di e-commerce lancia un’interessante offerta per chi usa il suo servizio di spedizione veloce: storage gratuito per salvare le proprie foto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chiunque abbia comprato un dispositivo della gamma Fire, come uno dei tablet prodotti da Amazon, sa di poter accedere, gratuitamente e in maniera illimitata, allo spazio cloud offerto dall’azienda per memorizzare immagini e foto scattate con il device. La novità è che anche chi non ha intenzione di dotarsi di un tablet di Amazon, può usufruire dei vantaggi dello storage pensato da Jeff Bezos, semplicemente iscrivendosi a Prime, il programma che Amazon ha pensato per i suoi clienti più fedeli. Oltre a poter ricevere la merce con anticipo rispetto alle spedizioni normali e scaricare contenuti multimediali a prezzi vantaggiosi, adesso Prime consente di utilizzare spazio di archiviazione illimitato per memorizzare sulla nuvola qualsiasi tipo di immagine, anche catturata con dispositivi di altre aziende (come del resto facciamo già su Dropbox, Drive o OneDrive).

La nuvola allargata

L’offerta, come spiega Amazon, è infatti estesa alle foto caricate da qualsiasi smartphone o tablet, e dal formato più vario, comprese le immagini RAW di grandi dimensioni. Chi è iscritto la programma Prime può usufruire della novità anche attivando l’upload automatico delle nuove foto, al pari dei servizi di cloud concorrenti. La mossa di Amazon è simile a quanto fatto da Microsoft negli ultimi giorni. L’azienda di Redmond ha infatti reso disponibile spazio illimitato gratuito per gli abbonati al servizio Office 365, un modo per uniformare l’uso della nuvola sia a livello professionale che privato, con la possibilità di salvare tanta musica, foto e video in più.

Leggi anche:  Nasce ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino e polo di eccellenza per lo sviluppo Cloud Native