Apple farà fuori l’iPhone 5C

La produzione del telefono low-cost subirà un forte rallentamento nel 2015. Per questo la Mela potrebbe decidere di fermarla

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un flop annunciato. Il low-cost di Apple, che costa quanto un toppissimo di gamma altrui, non se lo fila nessuno, almeno non quanti sperassero da Cupertino. Sarà questo il motivo che spingerà Apple, entro il 2015, a dire basta alla produzione di iPhone 5C. O almeno è quanto dicano dal Taiwan’s Industrial and Commercial Times, con un report che sancisce, almeno nei numeri, la fine dello smartphone presentato assieme all’iPhone 5S. A quanto pare, Foxconn e Wistron rallenteranno la produzione del dispositivo nei prossimi mesi, per poi arrestarla del tutto se il trend dovesse proseguire su una linea non soddisfacente.

Il momento di dire basta

Apple aveva svelato l’iPhone 5C nel 2013, parlando come alternativa low-cost (ma di lusso) al modello di punta 5S. Dal suo gemello ereditava il sistema operativo e il form factor originale, tra cui la dimensione dello schermo, ma con un retro molto più alla mano e con il tasto Home privo del Touch ID. Per cercare di sollevarne le sorti, Apple lo scorso marzo aveva lanciato anche un’edizione da 8 GB, ad un prezzo minore, sia in versione libera che con abbonamenti dei diversi operatori. Ma non è bastato: secondo una ricerca della CIRP, diffusa a gennaio, della gamma a disposizione all’epoca, il 59% delle unità vendute riguardava gli iPhone 5S mentre il 5C aveva raggiunto solo il 27%. Troppo poco per rimanere in orbita Apple.

Leggi anche:  Brother soddisfa tutte le esigenze di stampa, in sicurezza