iPad Pro: sarà il tablet per il business

Voci lo davano per certo durante l’ultima presentazione di Apple, invece niente. Ma il dispositivo da 12,2 pollici potrebbe essere in dirittura d’arrivo

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Apple starebbe per organizzare l’evento di lancio per l’iPad Pro, entro i primi mesi del 2015. A dirlo sono delle voci vicine all’azienda che confermerebbero l’arrivo di un tablet da 12,2 pollici, dedicato ad un’utenza più professionale. Non che i modelli attuali non permettano di essere produttivi, ma si sa, la varietà di prodotti è l’anima del commercio, per cui allargare il ventaglio di scelta potrebbe giovare parecchio alle case della Mela. Come è comprensibile, al momento non ci sono molti dettagli su ciò che sarà la dotazione tecnica del tablet. Oltre ad un probabile display da 12,2 pollici, dovremmo avere l’ultimo processore A8X, il lettore di impronte Touch ID e fotocamera posteriore e anteriore in linea con lo standard dell’odierno iPad Air 2. Apple avrebbe dovuto presentare l’iPad Pro in concomitanza dell’Air 2 ma il lancio del tablet più grande sarebbe stato rimandato per aumentare la produzione di iPhone 6 Plus, maggiore delle aspettative.

Le indiscrezioni

Mentre voci di corridoio precedenti parlavano di un tablet da 12,9 pollici, le più recenti hanno optato per un più modesto 12,2, non a caso la stessa diagonale del Galaxy Note Pro di Samsung e simile a quella del Surface 3 di Microsoft. Proprio contro questi due Apple dovrà vedersela per cercare di far innamorare anche quella fetta di pubblico più esigente, che utilizza un tablet quasi come fosse un surrogato del notebook, con tutti i limiti del caso. Inutile dire che la lotta con la concorrenza si giocherà tutta sul display. Se iOS e Android hanno oramai acquisito un forma ben definita (anche per il futuro), l’unico margine di sorpasso resta quello che vede nella risoluzione e qualità dei pixel la differenza principale.

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