SEE_INNOVA Governance Platform: la piattaforma per la creazione condivisa di progetti innovativi

L’invecchiamento attivo rappresenta una delle principali sfide a livello mondiale in vari ambiti e livelli. La forte crescita della popolazione over-60 e’ infatti un fenomeno di importante impatto che interesserà la società futura offrendo nuovi e necessari spunti per innovazione, ricerca e competitività regionale

In questo contesto, il progetto SEE_INNOVAInnovative transnational governance for the regional coordination of innovation driven key players related to ambient intelligence technologies for independent living of Elderly –  propone un approccio politico innovativo e di collaborazione tra i principali soggetti coinvolti nel contesto dell’invecchiamento attivo (istituzioni pubbliche, enti di ricerca, imprese ed utenti finali), finalizzato ad una governance innovativa, multidisciplinare e transnazionale che offra nuove opportunità di collaborazione e coordinamento per la creazione e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche age-friendly mirate al miglioramento di autonomia e mobilita’ degli anziani nel proprio ambiente domestico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per rispondere a tali esigenze, il centro di ricerca CREATE-NET – quale partner tecnologico e promotore del progetto a livello trentino – in collaborazione con la start-up eXrade, sottocontraente di progetto, ha realizzato la SEE_INNOVA Governance Platform. La piattaforma promuove il progetto ed i risultati ottenuti grazie ad un’attenta mappatura realizzata dai partner di soluzioni, buone pratiche, e soggetti attivi nell’Europa sud-orientale nel campo dell’invecchiamento attivo e delle tecnologie. Oltre a cio’, la piattaforma offre a partner e stakeholder strumenti innovativi per l’indicizzazione, condivisione e diffusione di contenuti digitali relativi alle tecnologie di Ambient Assisted Living per anziani, e il matchmaking tra i diversi stakeholder per la realizzazione di progetti ed azioni innovative.

La maggior innovazione proposta dalla piattaforma e’ stato il supporto alle possibilita’ di collaborazione offerte in questi mesi dal progetto SEE_INNOVA:

  • i Flashes of Genius: una competizione internazionale mirata a incoraggiare il pensiero creativo e lo spirito imprenditoriale dei giovani nella promozione di idee tecnologiche innovative a supporto delle esigenze degli anziani;
  • gli Innovation voucher: bandi per il finanziamento di piccoli progetti di ricerca mirati alla soluzione di problemi reali degli anziani.
Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

Funzionalita’ innovative sono state qui sviluppate in termini di: automatizzazione del processo di trattativa secondo i diversi modelli legislativi nazionali dei Paesi partecipanti. Queste hanno permesso la proposizione e negoziazione fra giovani ed imprese di idee innovative in maniera trasparente e sicura pur tenendo conto di diverse modalita’ e legislazioni. Inoltre grazie ad un sistema di notifiche di eventi e messaggi, il servizio offerto è di qualità e tracciabile.

Allo stato attuale, la piattaforma e’ stata utilizzata da parte dei partner italiani, austriaci, e rumeni per la pubblicazione dei bandi. Grazie a cio’, stakeholder e giovani ricercatori hanno interagito e prodotto i propri progetti di collaborazione.

L’esperienza acquisita grazie allo sviluppo della SEE_INNOVA Governance Platform in futuro potrebbe essere applicata a diversi ambiti, industriali ed accademici nonché alla gestione di azioni volte allo sviluppo locale e la condivisione di conoscenze ed idee.