Microsoft: Spartan sarà il nuovo Internet Explorer

Rivoluzione per l’azienda di Redmond che potrebbe lanciare un nuovo browser con l’arrivo di Windows 10. Ma non sarà la morte di IExplorer

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chrome, Firefox, Safari. Negli anni Internet Explorer, il browser di casa Microsoft, ha visto crescere i suoi avversari, lavorando sodo per mantenere intatta la sua leadership come programma più utilizzato per navigare in rete. Nonostante gli sforzi di Microsoft tesi a svecchiarne forme ed elementi, IExplorer resta un browser poco apprezzato da più parti tanto da essere considerato, almeno idealmente, come la terza scelta dopo le soluzioni di Google e Mozilla. La domanda è sempre la stessa: quanto vale la percentuale che indica Internet Explorer come il più usato quando è il browser preinstallato sul sistema operativo più diffuso al mondo? Insomma, potendo scegliere liberamente il primo browser da installare, quante persone opterebbero per Internet Explorer invece di Chrome o Firefox? Probabilmente poche, se non altro per la cattiva fama che oramai segue il prodotto di Redmond.

Gemelli diversi

Per questo, nonostante i numerosi cambiamenti che ne hanno semplificato forme e contenuti, Microsoft avrebbe deciso di realizzare un nuovo browser che porti, almeno nel nome, una ventata di freschezza nel panorama globale. Il suo nome pare essere “Spartan” e dovrebbe arrivare assieme al prossimo Windows 10. Thomas Nigro, Microsoft Student Partner e sviluppatore del famoso programma VLC, aveva spifferato qualche novità nelle scorse settimane e ora la notizia è stata confermata da una fonte del sito Zdnet. Secondo la testata, Spartan sarà il browser predefinito sui tablet con sistema operativo Windows 10 mentre verrà affiancato da Internet Explorer 11 sui computer per garantire la retrocompatibilità quando necessario. In realtà i due programmi si basano sullo stesso JavaScript Chakra e sul motore di rendering Trident; i cambiamenti più evidenti si avrebbero così in superficie, dove il browser potrebbe assomigliare agli storici rivali in quanto ad icone e menu semplificati. Il prossimo 21 gennaio Microsoft terrà una conferenza in cui spiegherà nuove funzionalità di Windows 10; non è da escludersi una prima “affacciata” alla finestra di Spartan.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso