Le reti LTE crescono con le small cell: Alcatel-Lucent rivoluziona i ponti radio

Nuove soluzioni per il backhaul con apparati outdoor per collocazione in ogni luogo. Reti eterogenee e un ecosistema con partner tecnologici. Risultato: più capacità e flessibilità, meno costi, tempi e consumi. Il ruolo chiave svolto dai laboratori di R&S di Vimercate

La continua crescita della domanda di capacità delle reti mobili, in ulteriore sviluppo con la diffusione della tecnologia 4G / LTE, comporta nuove strategie per una copertura efficiente e a costi adeguati per gli operatori: una strada che sempre più passa attraverso l’integrazione e coordinamento delle tradizionali “macro celle” con l’emergente soluzione delle “small cell”, in particolare delle “metro celle”, che hanno un raggio tipicamente di alcune centinaia di metri. Il tutto con emissioni, consumi e costi molto ridotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent, che è stata antesignana della tecnologia delle “piccole celle”, ha ora annunciato nuovi sviluppi che riguardano un elemento essenziale, ovvero il backhauling radio studiato per collegare le “small cell”. Grandi come un elenco del telefono e collocabili in modo praticamente invisibile in ogni contesto urbano, dal palo semaforico al lampione dell’illuminazione, alla facciata di un palazzo, le stazioni delle small cell hanno potenze ridottissime, sono alimentate da una normale presa di corrente e sempre più spesso utilizzano un collegamento via radio con la rete estesa. Questa esigenza di connessione diffusa ha portato a nuovi sviluppi nell’area dei ponti radio con trasmissione dati a pacchetto, un settore in cui Alcatel-Lucent è leader, ottimizzati per le reti “all-IP” 4G/LTE.

I nuovi annunci riguardano la famiglia 9500 MPR (Microwave Packet Radio), il cui “cuore” è sviluppato per il mercato mondiale dal centro R&S di Alcatel-Lucent a Vimercate. I nuovi apparati di rete, che sono il frutto di un’intensa interazione con la clientela per le caratteristiche di design progettuale, si avvalgono della partnership con fornitori specializzati nel segmento radio, così da offrire una piattaforma tecnologica più aperta e in grado di supportare una pluralità di bande di frequenza. Il portafoglio d’offerta di Alcatel-Lucent offre la più vasta libertà di configurazione nell’ambito di reti eterogenee, o Hetnet, quanto ad architetture (3G / 4G, Macro / Small Cell) e di frequenze.

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

I nuovi componenti della famiglia 9500 si aggiungono alle soluzioni esistenti per le celle “macro” e per la trasmissione a distanza per rete fissa. Si tratta in particolare dell’unità di aggregazione e controllo 9500 MPR MSS-O (Microwave Services Switch – Outdoor), con interfacce radio nelle diverse frequenze, in E-Band (70-80 GHz), V-Band (60 GHz), Sub6 (al di sotto dei 6 GHz) e con possibilità di impieghi “con o senza visibilità” da un punto all’altro del collegamento (“Line of Sight”), in funzione delle distanze da coprire e della tipologia delle zone da servire. Tra i vantaggi di queste soluzioni di mobile backhauling è la facilità di installazione, obiettivo cui concorre anche il Programma di Certificazione dei Siti Small Cell (SCSCP) lanciato lo scorso anno dall’azienda.

I nuovi annunci Microwave

Il portafoglio di prodotti 9500 MPR mette a disposizione una serie completa di soluzioni per il backhauling radio a pacchetto. Le novità ora annunciate sono:
• L’unità 9500 MPR MSS-O (Microwave Services Switch – Outdoor): un sistema di rete radio per esterni compatto, di facile installazione, per accrescere la capacità dei collegamenti e l’affidabilità della rete di backhauling per small cell.

• La 9500 MPR MPT-Sub6 (Microwave Packet Transceiver), una soluzione di backhauling mobile al di sotto dei 6 GHz di nuova generazione per la realizzazione di small cell, non in linea di visibilità (N-LOS Non – Line of Sight) particolarmente indicata per le zone urbane edificate.

• La 9500 MPR MPT-GS (Microwave Packet Transceiver – Gigabit Services): Soluzioni di backhauling mobile con visibilità (LOS o Line of Sight) nelle bande di frequenza dei 60 e degli 80 GHz.

Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?