BlackBerry Messenger arriva su Android Wear

L’app di messaggistica BBM fa il suo approdo sugli orologi Android per avere sul polso la lettura di messaggi, notifiche e rispondere con la voce

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 2015 sarà senza dubbio l’anno di Android Wear. I primi smartwatch non hanno lasciato il segno forse a causa della scarsa disponibilità di app, fulcro centrale del successo di smartphone e tablet. Ma le cose potrebbero cambiare presto nei prossimi mesi anche grazie all’aggiornamento di Android Wear alla versione Lollipop che porterà un’interfaccia migliore e l’apertura allo sviluppo di nuove applicazioni che potranno sfruttare il piccolo schermo degli orologi potenziati dal robottino verde. Una bella novità per chi utilizza vari strumenti di messaggistica è l’imminente arrivo su Android Wear di BlackBerry Messenger, il famoso client di chat lanciato anni fa da RIM sugli smartphone del gruppo e negli ultimi tempi reso disponibile come app anche su iOS e Android.

Un passo verso il consumer

L’avvento di BBM su Android Wear permetterà ai messaggiatori incalliti di svolgere diverse funzioni direttamente dall’orologio senza attivare lo smartphone. Tra le possibilità di interazione ci sono la lettura dei messaggi in arrivo, lo scrolling delle conversazioni memorizzate, la visualizzazione dei nuovi inviti e la risposta ai messaggi secondo due diverse modalità: l’invio di una risposta predefinita da scegliere scorrendo la lista di quelle presenti oppure la scrittura di un commento personalizzato utilizzando la voce per la dettatura. Non è ancora chiaro quando BBM sarà disponibile per il download su Android Wear ma secondo il blog ufficiale manca davvero poco. A quanto pare non si tratta dell’unica novità in casa BlackBerry. Stando al blog infatti questo è solo il primo passo verso la disponibilità di BBM e di altre soluzioni del gruppo su diverse tecnologie indossabili. La volontà è di aumentare la presenza dell’azienda nel mondo consumer, senza dimenticare la produzione di smartphone e di soluzioni business dedicate.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile