ESA Software – TeamSystem: gestionali in pieno accordo sulla FEPA

Dal 31 marzo i fornitori di qualsiasi Ente Pubblico dovranno adempiere all’obbligo di Fatturazione Elettronica

Le soluzioni ESA Software permettono ad imprese e professionisti di affrontare questo nuovo adempimento in modo facile, sicuro e a costi contenuti attraverso il modulo “Fatturazione Elettronica”, che consente di reperire e memorizzare all’interno del gestionale aziendale tutte le informazioni necessarie e obbligatorie ai fini della emissione, trasmissione e gestione della fattura elettronica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre a raccogliere questi dati*, il modulo produce in automatico il file XML per la trasmissione e introduce dei controlli formali per garantire che la fattura sia conforme a quanto richiesto dal Sistema di Interscambio, per esempio, che il nome del file sia corretto, che la dimensione sia quella consentita, che non abbia subito modifiche successive all’apposizione della firma, che la firma stessa sia valida, che la fattura in questione non sia già stata trasmessa ed elaborata.

Pag12-Fig1_Ricerca_fepa

Non è tutto: grazie alle sinergie con Gruppo TeamSystem, di cui il marchio ESA Software è entrato a far parte da alcuni mesi,  i clienti ESA possono gestire le fasi successive all’elaborazione della fattura con soluzioni agili e garantite, come il “Service web FatturaPA”.

La normativa considera infatti la possibilità di avvalersi di intermediari per gestire di tutti gli obblighi riguardanti la fatturazione elettronica: il “Service web FatturaPA” è il servizio a cui demandare alcune fasi del processo come la trasmissione della fattura e la conservazione in modalità sostitutiva. Gestisce infatti passaggi importanti, che, se affrontati singolarmente, richiederebbero strumenti specifici o controlli difficili e onerosi a carico dell’utente.

Scarica la Guida alla Fatturazione Elettronica che analizza il processo previsto per legge e suggerisce come affrontare la problematica, in modo completo o per fasi, in autonomia o affidandosi al service.

Leggi anche:  Indagine Frost&Sullivan : i servizi finanziari in un mondo cambiato