Blockchain e finance, l’impatto sui pagamenti globali

Più opportunità e meno barriere, i portafogli digitali uniscono il mondo

Catena del valore globale e crescita economica. Come il potenziale trasformativo della blockchain può cambiare le regole. I vantaggi per banche, PMI e paesi emergenti

Le catene globali del valore e il commercio internazionale sono vitali per l’economia nazionale e gli equilibri geopolitici. La distribuzione della produzione ha globalizzato e ridotto il divario tra i paesi sviluppati e quelli emergenti. Pertanto, il commercio internazionale ha reso il mondo più equilibrato e inclusivo dal punto di vista economico. C’è bisogno di più lavoro, poiché le nazioni emergenti – in confronto – hanno ancora una piccola parte del commercio globale e vogliono crescere. Processi arcaici ostacolano anche le PMI e il commercio con i paesi in crescita. Un ecosistema transfrontaliero efficiente richiede l’eliminazione degli ostacoli commerciali e la possibilità di processi agevoli per partecipare ai mercati e alle catene del valore internazionali. Migliorare i processi e i sistemi di frontiera è ancora più importante quando la crescita del commercio globale rallenta, riducendo il suo potenziale di creare posti di lavoro, opportunità e crescita economica. Tuttavia, alcuni recenti test con nuove tecnologie, messe a comune tra diversi paesi, hanno rivelato che molti scambi e catene del valore potrebbero migliorare notevolmente in efficienza ed efficacia. La tecnologia blockchain promette di trasformare il commercio globale e i sistemi di approvvigionamento. Infatti, una delle aree di test della blockchain di maggior successo è l’apertura, l’efficacia e la combinazione della catena di approvvigionamento tra paesi o regioni diverse. La tecnologia blockchain avrà probabilmente un impatto significativo su gran parte delle catene di approvvigionamento sia tramite l’implementazione diretta sia attraverso l’integrazione o l’utilizzo di dati compatibili con la blockchain.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IL POTENZIALE RIVOLUZIONARIO DELLA BLOCKCHAIN

La tecnologia blockchain consente a parti tra loro estranee di comunicare senza un intermediario con un livello di fiducia necessario a eseguire transanzioni finanziarie. Una blockchain può fornire servizi finanziari come pagamenti e cartolarizzazioni senza un ente finanziario centrale, fornendo un registro decentralizzato. I contratti intelligenti (smart contract) basati su blockchain possono automatizzare la conformità, l’elaborazione dei reclami e la distribuzione delle transazioni. La tecnologia di registro distribuito (DLT) potrebbe consentire alle aziende di adottare norme di governance e condivisione dei dati più rigorose per costruire una cooperazione per casi d’uso che non richiedono un’elevata decentralizzazione ma che al tempo stesso potrebbero beneficiare di un maggiore coordinamento.

La tecnologia blockchain e la DLT hanno il potenziale di sconvolgere il settore bancario globale, che vale oltre 5 trilioni di dollari, disintermediando i servizi bancari critici. Nella finanza commerciale (trade finance), le banche finanziano acquirenti e venditori per il commercio internazionale. Il finanziamento commerciale riduce il rischio, fornisce credito e consente agli esportatori e agli importatori di commerciare a livello internazionale. È vitale per il sistema finanziario globale, ma utilizza documenti fisici obsoleti e processi manuali. Le lettere di credito fisiche da una banca all’altra sono ancora utilizzate per garantire il pagamento. La frode è una delle maggiori minacce per le parti commerciali a causa della mancanza di riservatezza, dei processi manuali di controllo su merci e documenti. In questo modo, si rischia di supportare finanziariamente più volte la stessa spedizione, un evento sistematico che tipicamente le banche che finanziano il commercio di materie prime detraggono come costo dell’attività commerciale.

Leggi anche:  Immersività nello sport, nuovi modi di coinvolgere il pubblico

La blockchain rappresenta un’opportunità per snellire e semplificare il complesso mondo della finanza commerciale, facendo risparmiare miliardi di dollari ogni anno agli importatori, agli esportatori e ai loro finanziatori. La blockchain puo’ supportare transazioni commerciali transfrontaliere che altrimenti sarebbero antieconomiche a causa dei costi associati ai processi commerciali e di documentazione. Inoltre, accorcerebbe i tempi di consegna e ridurrebbe l’utilizzo di carta. Con circa l’80-90% del commercio mondiale che si basa sulla finanza commerciale, l’impatto della blockchain sul mercato si farebbe sentire a livello globale in tutti i settori che utilizzano il commercio transfrontaliero.

La tecnologia blockchain, consentendo alle aziende di dimostrare in modo sicuro e digitale il paese di origine e i dettagli del prodotto e della transazione (e tutta la documentazione in questione), puo’ aiutare gli esportatori e gli importatori a darsi reciprocamente maggiori informazioni sulle spedizioni che si muovono attraverso i loro gasdotti e garantire una maggiore sicurezza dell’approvvigionamento. La tecnologia blockchain potrebbe consentire di effettuare pagamenti tra importatori ed esportatori in forma tokenizzata, a seconda della consegna o della ricezione delle merci. Attraverso gli smart contract, gli importatori e gli esportatori potrebbero stabilire regole per garantire pagamenti automatici ed eliminare la possibilità di consegne mancanti, scadute o ripromesse in pegno.

Anche le banche, prendendo parte alla blockchain, possono ridurre la loro dipendenza da processi manuali obsoleti e digitalizzare documenti critici come le lettere di credito (LOC) per ridurre i costi e migliorare l’efficienza. L’introduzione della tecnologia blockchain nella finanza commerciale potrebbe significare una maggiore fiducia tra le parti commerciali, aumentando il business globale e mantenendo la riservatezza delle informazioni sensibili come prezzi e segreti commerciali quando necessario. Con i sistemi convenzionali, queste informazioni spesso devono essere completate. Inoltre, darebbe agli acquirenti una migliore comprensione della provenienza dei loro prodotti e di quando sono stati spediti e consentendo ai consumatori finali di rimanere informati su ogni fase commerciale in tempo reale, aumentando ulteriormente la fiducia e la trasparenza.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

Le reti commerciali supportate dalla blockchain possono avvantaggiare tutte le parti interessate riducendo l’attrito dovuto alle inefficienze logistiche e operative lungo la catena del valore della finanza commerciale. La blockchain aiuterebbe a semplificare i processi aziendali a breve termine, riducendo le ridondanze e le inefficienze di implementazione. Inoltre, la contabilità aziendale dovrebbe essere semplificata per tenere traccia delle garanzie di pagamento e scontare più rapidamente i crediti.

DA DOVE INIZIARE

Da un punto di vista di mercato, il trade finance ha recentemente visto progetti pilota blockchain di maggior successo rispetto ad altri casi d’uso. Il punto di partenza per lo sviluppo di una rete di registri distribuiti è la piattaforma blockchain fornita dalle startup DLT. Ethereum e Corda sono le reti aziendali più comuni e popolari. Corda è una piattaforma blockchain open source sviluppata da R3, una società di software blockchain aziendale con sede negli Stati Uniti. Voltron, gestito da R3 e CryptoBLK (un altro fornitore di soluzioni blockchain), digitalizza le lettere di credito cartacee su una piattaforma blockchain.

Diverse banche hanno creato consorzi per questi progetti pilota. Standard Chartered e HSBC sono due banche che sono pioniere nel trade finance elettronico con la blockchain. DBS e Standard Chartered hanno anche introdotto il Trade Finance Registry, una piattaforma di trade finance basata su blockchain, questa collaborazione con altre 12 banche, tra cui ABN Amro, Deutsche Ban, ICICI Bank e Lloyds. Voltron è guidato da R3 e CryptoBLK che usano la tecnologia Azure. Bangkok Bank, BBVA, BNP Paribas, HSBC, ING, Intesa Sanpaolo, Mizuho, RBS, Scotiabank, SEB e U.S. Bank sono clienti di Voltron. Voltron digitalizza anche le lettere di credito cartacee utilizzando la piattaforma di R3. Marco Polo collabora con 14 importanti istituzioni finanziarie, tra cui RBSNatWest, BNP Paribas, Commerzbank, ING, DNB, OP Financial Bangkok Bank, SMBC, Standard Chartered e Natixis, attraverso TradeIX e R3.

La partnership combina l’infrastruttura aperta Corda Enterprise di R3 e TIX Core di TradeIX, basata su DLT. We.Trade è entrata a far parte del consorzio Batavia di cinque banche (UBS, Bank of Montreal, CaixaBank, Commerzbank ed Erste Group), che comprende Rabobank, Deutsche Bank, HSBC, KBC, Natixis, Société Générale, UniCredit, Nordea e Santander. La piattaforma utilizza IBM Blockchain e Hyperledger Fabric. Tutti questi programmi mirano a semplificare il finanziamento commerciale, ma le istituzioni finanziarie devono comunque eseguire la due diligence su ogni cliente e transazione. Anche la tecnologia blockchain può migliorare questa fase cruciale.

Leggi anche:  Sanità digitale, nuovi modelli di cura e assistenza

Dr. Devid Jegerson – COO, InvestBank

Devid vanta una grande esperienza nel campo dei pagamenti digitali, del settore bancario e in altri componenti critici del settore dell’e-commerce.

La sua carriera comprende 4,5 start-up, il lancio sul mercato della prima carta prepagata ricaricabile (2002), il primo conto bancario di moneta elettronica (2006), un completo gateway di pagamento eCommerce con licenza acquiring (2008), il primo sistema di pagamento istantaneo P2P (2014) e la prima piattaforma di pagamento cloud in Medio Oriente (2016).

La sua carriera è stata rivoluzionaria nel settore dei pagamenti e del settore bancario, in realtà come noon.com negli Emirati Arabi Uniti, PayPal, Fastweb e IWBank in Italia. Recentemente, come parte del team fondatore e CEO of Payments di noon.com, ha portato la sua esperienza globale nei pagamenti elettronici a supporto della piattaforma cloud di e-commerce. In precedenza è stato responsabile monetica presso una primaria banca italiana, gestendo i pagamenti elettronici e lanciando servizi come i sistemi UBI PAY Mobile con NFC, mobile wallet e mPOS. Inoltre, ha lavorato alla regolamentazione europea PSD2 per i sistemi di pagamento; ha anche fatto parte del team fondatore del sistema di pagamento peer-to-peer Jiffy (ora parte di NPSS della Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti) che è stato determinante nel lancio della Banca Digitale di UBI Banca.

Membro del consiglio di amministrazione di Webidoo, Etisalat UAE Trade Connect e altre società, attraverso un approccio visionario e strategico unito a straordinarie capacità di esecuzione, nel suo ruolo di COO, sta guidando la strategia di turnaround in InvestBank, UAE.

Ha conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito della accettazione e diffusione delle criptovalute all’Università di Abu Dhabi, un EMBA presso il MIP-Politecnico di Milano, Italia, e un Master in Mercati e Strategie d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia.

È autore del libro: “Pagamenti elettronici. Dal baratto ai portafogli digitali” (2016, goWare) e numerosi articoli di ricerca pubblicati su giornali scientifici.