Kim Dotcom lancia MegaChat

kim dotcom lancia megachat

Annunciato prima di Natale, il sevizio per effettuare conversazioni crittografate è finalmente realtà. Funziona tramite browser

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kim Dotcom ha rilasciato la piattaforma MegaChat, un servizio di messaggistica testuale, vocale e video. La particolarità di MegaChat, così come del sito per lo scambio di file Mega nato dalle ceneri di Megaupload, è che si basa su un utilizzo via browser protetto da una cifratura end-to-end che dovrebbe rendere le conversazioni inaccessibili anche agli stessi gestori del sistema. La sicurezza dovrebbe essere assicurata dall’utilizzo di MegaChat senza l’utilizzo di plugin che potrebbero essere utilizzati da agenzie di sicurezza per tracciare gli utenti. Secondo Kim Dotcom, MegaChat ha tutte le potenzialità per affermarsi come piattaforma vincente nel mondo della comunicazione digitale, con un vantaggio su servizi come Skype e Google Hangouts che al momento non offrirebbero la necessaria protezione agli utilizzatori.

Come si accede

Per usare MegaChat, che al momento è ancora in base di beta pubblica, basta creare un account sul sito Mega.nz, aggiungere i contatti iscritti al sito e avviare una chat. Secondo i primi test pare che funzioni tutto con molta semplicità anche se può capitare di imbattersi in qualche bug o disservizio temporaneo. Per capire quanto sia realmente sicura una soluzione del genere si dovrà attendere ancora un po’ visto che per ora su MegaChat si possono effettuare solo conversazioni testuali mentre le videochiamate verranno rese disponibili a breve. Secondo il paffuto fondatore di Mega, MegaChat potrebbe arrivare a servire 100 milioni di utenti entro la fine del 2015 uccidendo di fatto Skype.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale e il diritto dei mercati