LINE Corporation annuncia i risultati dell’anno fiscale 2014

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LINE Corporation ha annunciato i profitti relativi al quarto trimestre (Ottobre-Dicembre) e quelli complessivi per l’anno 2014

Il fatturato di LINE Corporation per il trimestre è stato pari a 195 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto al trimestre precedente e un aumento del 78% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato annuo totale della società, che è stato di 645 milioni di euro, ha fatto registrare un aumento del 114% sull’anno precedente.

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Il fatturato per il core business di LINE Corporation è stato pari a 176 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto al trimestre precedente e dell’84% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato annuale complessivo di LINE nel 2014 è stato di 580 milioni di euro, un aumento del 126% rispetto all’anno precedente.

Il numero di utenti mensili attivi (Monthly Active User – MAU) per LINE è pari a 181 milioni e in tre paesi (Giappone, Taiwan e Thailandia) nei quali LINE è leader di mercato, il MAU è pari a 92 milioni. Per quanto riguarda il numero di utenti registrati nei singoli paesi, la Turchia ha superato i 10 milioni di utenti, portando a 13 il numero dei paesi con più di 10 milioni di utenti.
I numeri relativi al MAU e ai nuovi utenti continuano, dunque, a mostrare una significativa crescita.

Per quanto riguarda il mercato degli Stickers, gli stickers animati hanno fatto registrare ottime performance in Asia. Per il mercato occidentale LINE ha, inoltre, lavorato alla creazione di stickers animati che riflettono la cultura, gli usi e i costumi di ogni nazione. LINE Creators Market, la piattaforma che permette agli utenti di vendere e comprare stickers creati da altri utenti, ha raggiunto 270.000 utenti registrati in 145 paesi del mondo dopo soli 6 mesi dalla sua creazione avvenuta nel maggio 2014. Le vendite medie dei primi 10 stickers hanno raggiunto i 277.014 euro. Il servizio sta crescendo ancora e ambisce a diventare una piattaforma in cui giovani di talento possono trarre profitto dalle loro creazioni.

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LINE GAME ha lanciato 6 nuovi titoli nel quarto trimestre del 2014, inclusi 3 titoli con personaggi LINE. LINE: Disney TsumTsum ha raggiunto i 30 milioni di download in Ottobre e grazie a campagne pubblicitarie TV ed eventi offline, il gioco ha registrato un netto aumento nell’acquisizione di nuovi utenti. Oltre a mantenere le prime posizione nelle classifiche di fatturato per i casual games, il prossimo obiettivo di LINE GAME per la prima metà del prossimo anno fiscale è quello di fornire ai propri utenti anche RPGs (giochi di ruolo) ed altri titoli pensati per gli utenti di giochi mid-core.

LINE@, un servizio che offre account business principalmente a retailers e piccole-medie imprese, è stato lanciato anche in Taiwan a Settembre 2014. Alla fine del 2014, al servizio si sono registrati 130.000 negozi, mostrando un frenetico trend di crescita. Per il futuro, LINE intende sviluppare il servizio LINE@ a livello globale e ha l’obiettivo di estendere la user base del servizio rendendolo disponibile sia per i singoli individui che per le aziende.
Inoltre, grazie a nuovi servizi come LINE Pay (che consente di effettuare pagamenti e trasferire denaro via mobile), che sarà il nucleo dello sviluppo futuro di LINE, l’azienda ha rafforzato la sua natura di piattaforma in ogni settore di mercato attraverso il lancio del servizio di consegna di cibo a domicilio LINE WOW (disponibile solo in Giappone), attraverso una nuova gaming company e attraverso l’acquisizione dell’app di musica streaming Mix Radio.

Akira Morikawa, CEO of LINE Corporation ha commentato: “Il 2014 è stato un anno decisivo. Abbiamo scelto di non accontentarci del ruolo di semplice applicazione di messaggistica, ma di puntare a diventare leader mondiali concentrando gli sforzi nello sviluppo delle nostre piattaforme LIFE ed Entertainment. Con questa nuova strategia ci siamo mossi a partire dal quarto trimestre del 2014, passando da un focus sulla crescita del numero di utenti a livello globale a una strategia concentrata sui mercati ad alta priorità, investendo nei mercati all’interno dei quali deteniamo la quota maggiore ma nei quali siamo in forte competizione ( Giappone, Taiwan, Thailandia) e cercando di entrare in mercati come quello statunitense, con il ruolo di outsider. Per quanto riguarda i nuovi fronti di business, nel 2015 puntiamo ad espandere progressivamente LINE Pay, un servizio che abbiamo creato nel dicembre 2014 e il business O2O (onlin to online) come LINE @, nel 2015. Vogliamo anche ampliare i nostri servizi nel settore intrattenimento, rafforzandoci nelll’industria musicale, nella distribuzione e nel marketing di LINE Manga, il nostro servizio di e-comic per gli smartphone già disponibile in Giappone”.

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