Startup: il Cloud di Aruba al servizio di Domee, il site creator innovativo

La startup tecnologica Domee, premiata al Pitch Day di Aruba con 75.000 euro di credito cloud, potrà godere di ancora più flessibilità e scalabilità, con un obiettivo: arrivare a 150.000 utenti e continuare a crescere sul cloud

Aruba ha premiato nel corso del Pitch Day le startup che avessero ad oggi progetti di crescita tali da meritare l’erogazione di un credito cloud fino a 75.000 euro, a fronte dei 6.000 di cui già godevano facendo parte del programma Aruba Cloud Startup. Ad essere selezionate, potendo beneficiare dell’ingresso nell’ambita formula Elite, sono state Domee, HRinCloud e MicroBees.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Domee, startup fondata a Firenze da Dotweb Srl e dall’acceleratore Nana Bianca, con quasi 20.000 utenti all’attivo, è una piattaforma online che consente di creare automaticamente un sito web a partire dai contenuti pubblicati sui social network. Solitamente mantenere aggiornato un sito è un’attività che richiede tempo e conoscenze di tipo tecnico; con Domee, invece, il processo è completamente automatico e l’utente non deve perdere tempo né per la creazione iniziale del suo sito, né per mantenerlo aggiornato.

Domee è una realtà nata e pensata per il cloud dai suoi fondatori Valerio Gioia, Simone Falcini e Francesco Pisano che, ad oggi, non potrebbero immaginare il proprio site creator su un’infrastruttura fisica. Infatti, Il Cloud di Aruba si adatta perfettamente al progetto degli startupper in quanto permette di adeguare i costi in base a quello che è il reale utilizzo delle singole risorse, grazie ad un modello pay-per-use.

Inoltre, il Cloud di Aruba consente di scalare agevolmente: in passato, ad esempio, Domee è stata protagonista di un servizio televisivo, la cui messa in onda ha generato un picco improvviso di traffico. La flessibilità dell’infrastruttura e delle risorse, gestibili in completa autonomia attraverso un intuitivo pannello di gestione, ha fatto sì che fosse possibile scalare a seconda delle necessità consentendo il dimensionamento in base alle reali esigenze.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

Ad oggi, dopo il conseguimento dei 75.000 euro di credito cloud e l’ingresso nella formula ELITE del programma Aruba Cloud Startup, Domee mira ad espandere la propria infrastruttura, così da utilizzare il credito vinto per ridurre i costi considerevoli propri dell’incremento di utenti che si è prefissa. Grazie all’espansione della propria infrastruttura Domee potrà studiare nuovi temi, progettare siti multilingua, consentire l’inserimento di contenuti personalizzati e favorire l’importazione di contenuti anche da blog. Con l’obiettivo di arrivare a 150.000 utenti entro il 2015 e, ovviamente, continuare a crescere sul cloud.

“Il cloud di Aruba è stato essenziale per la nostra storia – ha commentato Valerio Gioia, CEO di Domee – in quanto ci ha permesso di focalizzarci sul nostro core business senza alcun onere di gestione: non è mai stata la nostra applicazione a doversi adattare al cloud, ma al contrario è sempre stato il cloud di Aruba ad adattarsi al nostro modo di pensare e sviluppare Domee.”

“Siamo convinti che Domee sia una startup di cui si continuerà a sentir parlare a lungo – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba – in quanto ha un tratto innovativo e “pensa in cloud”. Lo scopo di Domee è quello di togliere all’utente l’onere di aggiornare costantemente il proprio sito web, allo stesso modo il nostro compito è quello di togliere a Domee l’onere di gestire la propria infrastruttura, dandole modo di concentrarsi su un prodotto vincente e di sicuro successo.”