SUSE Linux Enterprise Live Patching è ora disponibile

SUSE completa il passaggio verso l’Indipendenza con EQT

Le aziende che utilizzano Linux possono applicare patch di sistema senza la necessità di un riavvio, riducendo così i tempi di fermo e aumentando la disponibilità dei servizi

SUSE ha annunciato la disponibilità di SUSE Linux Enterprise Live Patching, che consente alle aziende che utilizzano Linux di applicare patch di sistema senza la necessità di un riavvio, risparmiando sui costi dei tempi di fermo e aumentando la disponibilità dei servizi. SUSE Linux Enterprise Live Patching, basato sul progetto kGraft, fornisce una serie di pacchetti che consentono di aggiornare un kernel in esecuzione senza interruzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[blockquote style=”4″]”Oltre ad aumentare la disponibilità dei servizi mediante l’aggiornamento del kernel con patch di sicurezza critiche senza necessità di un riavvio e a ridurre la necessità di tempi di fermo pianificati per la frequente applicazione delle patch, SUSE Linux Enterprise Live Patching, consente di mantenere la sicurezza e la stabilità del sistema” afferma Gianni Sambiasi, Sales Manager di SUSE Italia. “È una soluzione completamente open source che offre un’interazione con il sistema senza interruzioni e viene distribuita con un metodo standard. È ideale per sistemi di importanza critica, database in memoria, simulazioni estese nel tempo o per applicare rapidamente correzioni in centri elaborazione dati di grandi dimensioni.”[/blockquote]

A differenza di altre tecnologie, SUSE Linux Enterprise Live Patching, non richiede l’arresto dell’intero sistema mentre effettua l’installazione e l’applicazione delle patch. Trattandosi inoltre di una soluzione completamente open source, la revisione del codice sorgente risulta veramente semplice. SUSE si sta impegnando con la comunità upstream per garantire un futuro sostenibile all’applicazione di patch senza interruzioni al kernel in Linux, in generale e, in modo specifico, in SUSE Linux Enterprise.

La possibilità di applicare patch senza interruzioni è un altro esempio dei passi in avanti che Linux sta compiendo nei confronti di UNIX. Richard Fichera, Vice President e Principal Analyst for Infrastructure and Operations presso Forrester Research, scrive, “Effettivamente Linux ha continuato nel suo processo di sviluppo fino al punto in cui il suo insieme di funzionalità e la sua scalabilità sono diventati simili a quelli di un sistema UNIX di alto livello di solo un paio di anni fa.”

SUSE Linux Enterprise Live Patching è disponibile per server x86_64 mediante abbonamento e viene fornito come componente aggiuntivo di SUSE Linux Enterprise Server 12. E’ necessario, quindi, avere un abbonamento attivo di tipo Priority Support per SUSE Linux Enterprise Server 12 e il servizio di un PSE (Primary Support Engineer) o Designated Support Engineer di SUSE.