Squali a rischio, iSharkFin è il software che li salverà

Squali a rischio, iSharkFin li salverà dall'estinzione

Sviluppato un nuovo software chiamato iSharkFin, che aiuterà a proteggere le specie di squali a rischio di estinzione e a contrastare il commercio illegale di pinne

Si tratta di uno strumento digitale realizzato dalla Fao, che permette una rapida identificazione della specie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un aiuto nella classificazione

Il sistema è basato su tecniche di intelligenza artificiale ed è pensato per facilitare l’attività di ispettori portuali, agenti doganali, ispettori del mercato e commercianti di pesce, nella classificazione e riconoscimento scientifico delle diverse specie.

“E’ uno strumento per gli addetti alla dogana, per gli ispettori dei mercati ittici ma anche per i pescatori che vogliono evitare la cattura di specie protette”, spiega Monica Barone, che ha coordinato la squadra del Dipartimento Pesca e Acquacoltura della Fao che ha sviluppato iSharkFin.
Un progetto iniziato nel 2013, in seguito all’aggiunta di cinque specie di squali alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche a rischio d’estinzione (CITES).

Le potenzialità del software

Il software permette di caricare una fotografia, quindi l’utente sceglie delle caratteristiche salienti di forma delle pinne e altri dettagli, poi un algoritmo incrocia i dati con un database per l’identificazione della specie. Uno strumento che è in grado di identificare in soli 5 minuti oltre 35 specie di squali dalle pinne dorsali e sette solo dalle pinne pettorali.
E’ in fase di sviluppo anche l’app di iSharkFin per tablet o smartphone, e un’ampliamento delle specie riconoscibili.
iSharkFin potrebbe fornire un valido aiuto alle autorità nel comprendere l’entità del fenomeno della pesca allo squalo a livello mondiale. Il software potrebbe facilitare anche la comprensione del divario di dati, dato che le informazioni sulle pinne fotografate possono essere utilizzate per estrapolare volume e peso presunti dell’intero animale, portando quindi ad un calcolo indiretto degli squali catturati.

Leggi anche:  ROI del 209% con Qlik Cloud Analytics: lo rivela lo studio Total Economic Impact