Apple: a giugno il nuovo iTunes

La Mela ha l’asso nella manica: un software musicale rinnovato e orientato allo streaming per battere Spotify. Ma ci sarà da attendere

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mancano solo tre giorni all’evento in cui Apple svelerà ulteriori dettagli sul suo Apple Watch. L’occasione dovrebbe essere la migliore per presentare al mondo anche una nuova linea di computer sia desktop che portatili e in particolar modo un nuovo taglio di MacBook Air da 12 pollici. Varie  indiscrezioni affermavano come, sempre il 9 marzo, Apple avrebbe mostrato la nuova veste di iTunes o comunque di un servizio musicale ad esso connesso e specifico per lo streaming. A quanto pare quest’ultima novità si farà ancora attendere, almeno fino a giugno quando ci sarà l’evento dedicato agli sviluppatori WWDC 2015.

iTunes e Beats Music

Secondo portali specializzati come 9to5Mac, il nuovo programma di Apple sarà il risultato della combinazione tra iTunes e Beats Music, azienda acquistata nel 2014 dalla Mela. Il sito afferma come il servizio verrà annunciato durante l’evento estivo assieme a ulteriori novità come la beta di iOS 8.4 o addirittura una preview di iOS 9, anche se pensiamo che sia molto difficile. Per quanto riguarda iTunes, le informazioni questa volta non arriverebbero da una fonte interna ad Apple ma da esponenti dell’industria musicale che avrebbero stretto già i primi accordi con l’azienda di Cupertino. Secondo gli analisti, Apple avrebbe preferito focalizzare il futuro dei suoi contenuti multimediali più sullo streaming che sul download visto che il trend sembra oramai confermato: la gente preferisce utilizzare piattaforme cloud piuttosto che ascoltare brani salvati in locale, se non altro per la varietà di scelta che un servizio come Spotify permette. In realtà Apple in passato aveva provato a realizzare un ibrido del genere con iTunes Match, una funzione con cui salvare i brani della propria libreria sulla nuvola e accedervi solo in streaming senza scaricarli: un’opzione che però costava caro al traffico dati così da renderla praticamente inutile in mobilità.

Leggi anche:  Il futuro è nell’aggregazione