Energia rinnovabile, una serra galleggiante produce cibo per due famiglie

Energia rinnovabile, una serra galleggiante produce cibo per due famiglie

Si chiama “Jellyfish Barge” e sfrutta la tecnologia off-grid: arriva la prima serra galleggiante made in Italy, che produce cibo e acqua per due famiglie in modo “green”

Grazie a questo innovativo sistema la produzione agricola e la distillazione dell’acqua vengono effettuate tramite fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un progetto italiano di energia rinnovabile realizzato dalla società di design Studiomobile e il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, con lo scopo di migliorare la sicurezza alimentare e idrica in aree scarsamente coltivabili.

Distillazione solare naturale

Jellyfish Barge può produrre fino a 150 litri di acqua potabile al giorno, con un risparmio idrico del 70% rispetto ai metodi tradizionali. Il sistema di distillazione è in grado di filtrare e depurare l’acqua potabile usando l’energia solare. L’acqua arriva da mari, fiumi o dalla pioggia e viene resa utilizzabile per l’irrigazione delle colture interne. La distillazione solare è un fenomeno naturale che ricorda quello di desalinizzazione, già usato in altre aree geografiche. Inoltre è presente anche un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Il villaggio agricolo del futuro

La serra galleggiante ha un’elegante struttura, con una vetrata sorretta da una base in legno di 70 metri quadrati. Un progetto green che interessa anche la scelta dei materiali di costruzione, dato che impianto è sostenuto da 96 fusti di plastica riciclata disposti in maniera modulare, in modo da poter effettuare il collegamento di più unità. Ne basta una, tuttavia, produrre cibo necessario al sostentamento di due famiglie. In un futuro prossimo su punta a ridurre i costi di costruzione, per aspirare ad avere veri e propri villaggi agricoli galleggianti.

Leggi anche:  Motorola mostra (di nuovo) uno smartphone che si avvolge al polso