Google rilascia Lollipop 5.1

android lollipop 5.1 nexus

L’aggiornamento del sistema operativo è già disponibile per la serie di smartphone Nexus mentre arriverà sui telefoni brandizzati nel giro di qualche mese

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google ha ufficializzato la disponibilità di Android Lollipop 5.1, un aggiornamento alquanto corposo del suo sistema operativo. Il primo update dal rilascio della nuova versione include importanti novità per quanto riguarda la gestione dei dati personali presenti sul dispositivo oltre a piccoli ritocchi grafici che migliorano ulteriormente l’interazione tra utente e telefono. Le persone che aggiorneranno ad Android 5.1 potranno utilizzare più di una sim sugli smartphone supportati con nuove opzioni per il controllo dei costi e le reti di accesso di ogni operatore (o anche dello stesso) come spiega Dave Burke, vice presidente di Android sul blog ufficiale. Di notevole spessore la funzione con cui gli smartphone e i tablet con Lollipop 5.1 rubati restano bloccati (con un input remoto) fin quando il reale possessore non effettua l’accesso con l’account Google con cui il dispositivo è registrato; un vantaggio nel caso il telefono venga perso o sottratto e non sia abbia la localizzazione attiva per vedere dove si trova fisicamente.

Maggiore sicurezza

Un livello ulteriore di protezione è quello che avviene quando una persona tenta di resettare totalmente lo smartphone per portarlo alle condizioni di prima accensione. In quel caso infatti non servirebbe più l’account di Google per entrare ma si potrebbe inserirne uno nuovo con cui utilizzare il device. Secondo Big G invece Android 5.1 contiene una funzione che previene il factory reset fraudolento grazie alla richiesta di inserimento di nome utente e pass dell’account di registrazione prima di procedere. Le altre novità includono l’alta definizione per le chiamate vocali (sui terminali compatibili) e il controllo dei dispositivi Bluetooth a cui si è connessi accedendo a un menu veloce introdotto per la prima volta. L’aggiornamento di Lollipop 5.1 è già disponibile per telefoni e tablet Nexus mentre arriverà nel giro dei prossimi mesi sui dispositivi brandizzati a causa dei tempi necessari per le personalizzazioni che i diversi marchi dovranno inserire nel codice di base dell’OS.

Leggi anche:  Aubay, la gestione SAP per rinnovare il mondo del leasing