HP introduce aggiornamenti e ampliamenti per il portfolio HP Helion

Proseguono gli investimenti di HP in tre ecosistemi fondamentali per l’innovazione cloud: la tecnologia OpenStack, Cloud Foundry e Amazon Web Services

HP ha presentato l’aggiornamento delle soluzioni HP Helion OpenStack e HP Helion Development Platform e l’ottimizzazione di HP Helion Eucalyptus, la soluzione open source leader del settore per la realizzazione di cloud privati compatibili con AWS. Queste iniziative confermano l’impegno continuo dell’azienda nell’ampliamento di un portfolio di soluzioni open source per il cloud ibrido, un obiettivo che può essere conseguito con investimenti mirati nei tre ecosistemi di innovazione cloud in più rapida espansione: Amazon Web Services (AWS) e le tecnologie basate su OpenStack e Cloud Foundry.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eucalyptus entra a far parte del portfolio di prodotti HP Helion

HP Helion Eucalyptus 4.1 è la prima versione di Eucalyptus commercializzata con il marchio Helion dall’acquisizione dell’azienda omonima, avvenuta nel settembre 2014. Tra gli aggiornamenti di HP Helion Eucalyptus 4.1 sono inclusi:

Servizio compatibile con AWS CloudFormation: modelli di distribuzione delle applicazioni che semplificano l’erogazione dei servizi e riducono gli errori inerenti alle configurazioni complesse. I clienti acquisiti e i clienti potenziali possono riutilizzare i modelli di AWS CloudFormation precedenti e sfruttare al meglio il nuovo servizio sulla propria piattaforma di cloud privato HP Helion Eucalyptus.

HP Helion Eucalyptus Cloud Manager: strumento basato sul Web dotato ora di un’interfaccia intuitiva per la gestione dello storage degli oggetti, compatibile con sistemi S3. Non è più necessario ricorrere a strumenti distinti per creare, modificare ed eliminare bucket o per eseguire upload e download. Tutte le funzioni sono incluse nel browser e risultano compatibili con i cloud di AWS e HP Helion Eucalyptus.

Leggi anche:  Nasce ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino e polo di eccellenza per lo sviluppo Cloud Native

L’ingresso di Eucalyptus nel portfolio HP assicura ai clienti tutta la flessibilità necessaria per distribuire i carichi di lavoro AWS degli ambienti cloud controllati (privati o gestiti) e quindi offre un’alternativa più conveniente rispetto alle soluzioni di cloud pubblico vincolate al fornitore. Disponibile come soluzione di cloud ibrido, gestito o privato, HP Helion Eucalyptus permette di far fronte a un’ampia gamma di esigenze dei clienti.

“Gli standard open e la tecnologia open source sono requisiti indispensabili per il New Style of IT” ha dichiarato Orlando Bayter, CEO di Ormuco Inc. “Gli investimenti importanti di HP nella tecnologia OpenStack segnalano indiscutibilmente la dedizione dell’azienda, a supportare il progetto nel lungo periodo e l’impegno di HP nel garantire contributi a monte e qualità del software in fase di distribuzione, è per Ormuco un motivo di incoraggiamento. Siamo convinti che HP Helion possa avere un effetto molto positivo sulle operazioni del nostro reparto IT, impegnato a erogare una piattaforma cloud scalabile ai clienti di settori eterogenei, come i mass media, i videogame e i contact center.”

HP Helion OpenStack 1.1: una piattaforma di cloud ibrido, aperta, flessibile e di classe enterprise per ridurre i rischi e promuovere l’agilità.
HP Helion OpenStack è una piattaforma cloud open source di classe enterprise, con possibilità di espansione e resilienza elevata. Basata sulla tecnologia OpenStack, la soluzione di cloud computing open source leader del settore, HP Helion OpenStack costituisce la base infrastrutturale di HP Helion Development Platform.

Tra i miglioramenti apportati alla versione HP Helion OpenStack 1.1 sono inclusi:

• Ottimizzazione delle opzioni di configurazione e automazione della sicurezza
– Flessibilità migliorata grazie alla configurazione di origini esterne di autenticazione degli utenti per ogni dominio
– Migliore visibilità grazie alla registrazione centralizzata estesa e all’integrazione di HP ArcSight
– Utilizzo della diramazione stabile OpenStack Juno come base fondante
• Ampliamento delle funzionalità di distribuzione disponibili
– Provisioning dei nodi mirato, per una distribuzione ottimizzata degli hardware
– Nuovo hardware certificato: server HP ProLiant di ottava e nona generazione e HP Moonshot m710 e 300
– Certificazioni dei sistemi operativi guest: Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2012 R2
• Funzionalità ottimizzate per lo storage su larga scala definito dal software
– Miglioramenti HP 3PAR StoreServ HA
– Integrazione di Ceph a livello di Linux host, oltre al supporto per l’archivio oggetti Swift
• Miglioramento delle funzionalità per la gestione del ciclo di vita: servizio di misurazioni con Ceilometer per ottenere visibilità sull’utilizzo delle risorse

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

HP Helion Development Platform 1.1: sviluppo e distribuzione delle applicazioni cloud native in tempi più rapidi
Basata su Cloud Foundry e perfettamente integrata con HP Helion OpenStack, la soluzione HP Helion Development Platform è una piattaforma aperta e interoperabile che assicura la distribuzione e la portatilità delle applicazioni nei cloud pubblici, privati e tradizionali. Grazie agli aggiornamenti di HP Helion Development Platform 1.1, gli sviluppatori e i reparti IT possono realizzare e gestire le applicazioni in modo più comodo e più rapido.

Tra i miglioramenti sono inclusi:

• Opzioni di amministrazione semplificate per i professionisti IT
– Gestione degli utenti ottimizzata
– Miglioramenti considerevoli alle funzionalità di registrazione, ad esempio streaming dei registri più efficiente e affidabile grazie a Websocket e registrazione degli errori di creazione dei contenitori
– Dashboard aggiuntive con informazioni sull’utilizzo delle quote da parte delle organizzazioni e sulle patch di sistema disponibili
• Controllo delle versioni e ripristino dello stato precedente delle applicazioni: rapido ripristino delle app alla versione precedente

“L’ampliamento costante delle soluzioni HP Helion rispecchia lo slancio propulsivo che sta interessando l’azienda dalla scorsa primavera, quando è stato presentato il portfolio di servizi e prodotti cloud Helion” ha commentato Bill Hilf, Senior Vice President, Product and Service Management, HP Cloud. “A testimoniare l’impegno di HP nei confronti degli ecosistemi cloud più importanti è l’introduzione degli aggiornamenti di HP Helion OpenStack e HP Helion Development Platform e il lancio della prima versione di Eucalyptus con il marchio Helion. Tutte queste iniziative concorrono alla realizzazione di un ambiente di cloud ibrido in grado di integrarsi con facilità negli ambienti IT preesistenti”.