Huawei al Mobile World Congress con nuove soluzioni Air Interface 5G

Huawei ha annunciato che presenterà una nuova serie di soluzioni Air Interface 5G al Mobile World Congress (MWC) 2015

Il 5G sta diventando oggi sempre più rilevante per il settore ICT e pertanto sarà una delle tematiche protagoniste del Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Le innovazioni basate su tecnologie 5G sono spinte dal crescente interesse verso l’Internet mobile e l’Internet of Things (IoT), destinati a dominare la scena da qui al 2020, e offriranno una user experience eccellente nonostante una crescita del traffico di rete pari al 1000%. Per uno sviluppo completo del 5G, le rivoluzionarie soluzioni di Air Interface, di networking e di architettura di rete rappresentano prerequisiti fondamentali. Fra tutte queste tecnologie emergenti, l’Air Interface di ultima generazione è la più importante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Investendo ingenti capitali in ricerca e innovazione, il team Huawei di Ricerca e Sviluppo del 5G ha raggiunto importanti traguardi nel campo del 5G Air Interface, dell’accesso radio virtualizzato e delle nuove tecnologie di radiofrequenza. Tra le nuove tecnologie Air Interface proposte da Huawei, citiamo le Self-Adaptive e Software-Defined, ovvero tecnologie di accesso non ortogonale basate su Sparse Code Multiple Access (SCMA) e Filtered-Orthogonal Frequency Division Multiplexing (F-OFDM). Huawei ha testato con successo la validità del suo prototipo. I risultati provano che il nuovo design Air Interface può efficacemente migliorare l’efficienza dello spettro, la connettività e ridurre la latenza, facilitando così la realizzazione di scenari personalizzati applicati all’Internet of Things (IoT) e caratterizzati da un alto consumo di banda, come per esempio la realtà virtuale.

Al Mobile World Congress 2015 Huawei presenterà anche l’architettura della sua 5G Air Interface, in grado di supportare la tecnologia-prototipo full duplex che impiega la “multi-path fading cancellation” e un’ampia larghezza di banda. I risultati del test dimostrano che questo nuovo meccanismo full duplex effettivo è in grado di migliorare l’efficienza dello spettro del 200%, gettando solide basi per la futura unificazione degli spettri TDD e FDD. In quanto leader nell’innovazione delle tecnologie mobili, Huawei si è impegnata a investire 600 milioni di dollari nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie 5G fino al 2018. Huawei ha recentemente costituito un team di oltre 300 esperti in ambito 5G e ha realizzato 9 centri di ricerca 5G , alimentando lo sviluppo delle future tecnologie mobili.

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

Il Mobile World Congress (MWC) 2015 si terrà a Barcellona dal 2 al 5 marzo. Huawei esporrà nuovi prodotti e soluzioni nelle Hall 1 e 3 della fiera.