Infor, a tutto cloud

Con la nuova Infor CloudSuite, la società specializzata nelle applicazioni software per il business amplia ulteriormente il raggio d’azione sulla “nuvola”

«Come il mercato ci riconosce, abbiamo preso da tempo la decisione di occuparci di cloud, ottimizzando al meglio le nostre soluzioni in modo da renderle compatibili con questa architettura», esordisce Enza Fumarola, VP Sales Southern Europe di Infor. Ma non solo: l’altro pilastro fondante della strategia della società specializzata nelle applicazioni software per il business è «la consolidata presenza nei più importanti mercati verticali, con soluzioni complete che si rivolgono a 12 ambiti specifici, tra i quali vi sono fashion, food & beverage, automotive, healthcare e industrial manufacturing», prosegue Enza Fumarola. Non stupisce quindi il successo della società, che a oggi conta più di 73.000 clienti in oltre 200 paesi, con un’offerta che prevede opzioni di implementazione flessibili, per dare modo alle aziende di scegliere se gestire il proprio business nel cloud, on-premise o in entrambi gli ambienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una suite per la nuvola

L’elemento vincente a questo proposito è Infor CloudSuite, declinata già in numerosi ambiti verticali, che si basa sull’offerta di Infor disponibile su Amazon Web Services (AWS), con un modello di fruizione flessibile e a consumo, attraverso il quale si possono ridurre notevolmente i costi IT ma sempre con il massimo delle funzionalità. «L’obiettivo che ci siamo posti con Infor CloudSuite è quello di offrire soluzioni complete che coprano tutte le esigenze, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, con l’integrazione del gestionale, del performance management, come anche del PLM, del CRM e delle funzioni HR», sottolinea Enza Fumarola. Per quanto riguarda il mercato target dell’offerta, in Italia «l’entry point sono le aziende piccole e medie a partire dai 10-15 milioni di fatturato in su, anche se forse, trattandosi di cloud, potrebbe essere più pertinente parlare di utenti: in questo caso, si può accedere all’offerta anche con 10-15 utenti», precisa Enza Fumarola. Il dato positivo, per la manager di Infor, è che «anche il mercato italiano comincia finalmente a essere reattivo sulle tematiche cloud, e accanto alle aziende che chiedono offerte specifiche ex novo, vi sono anche clienti esistenti che valutano il passaggio al cloud di nostri sistemi già installati presso di loro». Allargando il discorso al mercato nel suo complesso, Enza Fumarola nota «una certa effervescenza, che spero proprio che duri: dopo un lungo periodo di ‘tranquillità’, per usare un eufemismo, si moltiplicano i segnali di ripresa, anche se come Infor abbiamo sentito poco la crisi, dato che abbiamo avuto modo di lavorare soprattutto con aziende all’avanguardia che hanno continuato a investire anche in momenti meno favorevoli».

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

Formazione d’avanguardia

L’essere sempre a contatto con realtà avanzate è un po’ nel Dna di infor, come dimostra il recente accordo con l’Università di Parma, che ha l’obiettivo di avviare una cooperazione concreta tra l’Ateneo e le aziende del territorio, per migliorare l’offerta formativa e aumentare le opportunità di lavoro per i giovani. L’accordo, annunciato ai primi di marzo, prevede la fornitura delle licenze d’uso del sistema gestionale ERP Infor LN che sarà utilizzato durante le esercitazioni dagli studenti dei corsi di ingegneria industriale. In particolare, il sistema informativo oggetto dell’accordo gestisce tutti gli aspetti della produzione: dalla pianificazione alla logistica, con un programma di formazione della durata di oltre 60 ore, condiviso tra l’Università e CDM Tecnoconsulting, uno dei più importanti partner di Infor.