Oculus Rift: le prove dell’arrivo nel 2015

Alcune indicazioni ottenute durante la F8 Developer Conference indicano che i visori di realtà virtuale sono dietro l’angolo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Due giorni fa è cominciata la F8 Developer Conference di Facebook. Oltre a parlare di social network, Zuckerberg e soci hanno invaso campi e piattaforme di intrattenimento diverse. Si tratta della conseguenza dell’allargamento del business di Facebook che da semplice sito di social networking si è trasformato in qualcosa di molto più ampio; e non è ancora finita. Dopo le novità riguardanti Messenger e le varie integrazioni di cui si farà portatore, ora tocca alle notizie sulla realtà virtuale con Facebook vi è dentro in tutto e per tutto con il progetto Oculus Rift, la cui società è stata acquisita nel 2014.

9 mesi al lancio

Durante la F8 Developer Conference, il CTO di Facebook Mike Schroepfer ha spifferato che l’arrivo della realtà virtuale sarà quest’anno e se i conti non ci ingannano alla fine del 2015 mancano ancora 9 mesi che saranno caldissimi per chiunque attende gli Oculus. In realtà il CTO non ha mai menzionato la piattaforma di VR ma è ovvio che Facebook se parla di realtà virtuale non può che riferirsi a ciò che sa e ai progetti a cui prende parte, quindi gli Oculus Rift. Le parole di Schroepfer non sono certo chiare al 100% ma a quanto pare l’unico dubbio resta sul fatto di un rilascio globale dei visori o di una versione di test per un pubblico selezionato. Facebook, come Oculus, è convinta che la realtà virtuale possa cambiare il mondo grazie ai progressi nel campo delle arti visuali, sonori e nel supporto a chi non riesce ad esprimersi o a muoversi facilmente. Che gli Oculus possano arrivare quest’anno è oramai quasi certo così come la convinzione che possano rivoluzionare il mercato dell’industria culturale digitale.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni