Pebble Time guadagna fan grazie ad Apple

La startup aveva previsto tutto: dopo la presentazione dello smartwatch della Mela sono aumentate le donazioni per l’orologio monocromatico

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La storia si ripete: Apple lancia prima l’iPod, poi l’iPhone e infine l’iPad e i lettori mp3, smartphone e tablet prendono il largo. Se è l’azienda di Cupertino a ricavare di più dalla vendita di propri prodotti, anche i concorrenti di riflesso devono ringraziarla per aver dato nuova linfa al mercato, nel caso dei tablet inventando una nuova categoria. Ora sembra che la lunga scia della presentazione dell’Apple Watch stia sortendo lo stesso effetto sui produttori di smartwatch visto il nuovo interesse degli utenti verso gli orologi 2.0. La prima azienda ad “ammettere” l’aiuto indiretto di Apple è Pebble che ha visto aumentare le donazioni su Kickstarter per il suo Time dopo l’evento di Cupertino.

Record social

Nel giro di poco tempo, Pebble Time è diventato il progetto più finanziato nella storia di Kickstarter, la popolare piattaforma di crowfunding dove tutti possono partecipare alla realizzazione dei progetti presentati. La seconda versione dell’orologio è arrivata a raccogliere più di 18,7 milioni di dollari versati da oltre 73.000 utenti. Nella sola giornata dell’8 marzo, Time ha ricevuto una media di 6.000 dollari all’ora che il giorno dopo, in concomitanza con la presentazione ufficiale dell’Apple Watch, sono diventati 10.000 dollari all’ora. Ecco cosa ha detto il CEO Eric Migicovsky a riguardo: “L’evento di Apple ha causato un aumento del supporto per noi, come previsto. Quando la più grande azienda al mondo entra nel tuo mercato, questo è il tipo di convalida che puoi solo sognare. Maggiore consapevolezza per gli smartwatch, più scelta per i consumatori, il meglio per tutti. Il 2015 sarà un anno straordinariamente emozionante”.

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverà a trasmettere energia solare dallo Spazio