La realtà virtuale secondo HTC

L’arrivo del nuovo smartphone HTC M9 rischia di passare in secondo piano per “colpa ” di Vive, ennesimo visore di realtà virtuale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei moderni problemi dell’hi-tech è che sai che un oggetto esiste ma non è chiaro quando ci potrai mettere le mani sopra. E’ successo con i Google Glass, con gli Oculus Rift e di recente con l’Apple Watch. Tra apparire ed essere sembra che le aziende badino più alla prima, con la fretta forse di svelare al mondo il proprio prodotto prima che lo facciano altri. Succede allora che anche HTC, da anni nel settore mobile ma quasi mai considerata tra i grandi nomi dell’olimpo hi-tech, si lanci in un nuovo mercato seguendo la falsariga dei suoi concorrenti.

HTC Vive

Oltre allo smartphone, di cui parleremo dopo, l’azienda ha presentato Vive, un visore di realtà virtuale che è il risultato della collaborazione con Valve, il nome dietro la piattaforma di gioco Steam. Il gadget è più vicino agli Oculus Rift che ai Gear Glass di Samsung in cui c’è bisogno di uno smartphone per godere dell’esperienza tridimensionale. Secondo il CEO di HTC porteranno un’esperienza totalmente nuova (del resto come tutti i concorrenti) grazie agli accordi esistenti con diversi brand tra cui HBO, Vertigo Games e Google. Il prototipo arriverà in primavera mentre la versione definitiva entro il 2015.

[ot-video type=”youtube” url=”eTITJSSRUso”]

HTC M9

Ma passiamo al telefono. HTC si presenta a Barcellona con il suo ultimo smartphone, l’M9, che dal precedente riprende forme e contenuti seppur svecchiandoli. Le dimensioni restano pressoché invariate rispetto all’M8 con uno schermo da 5 pollici e risoluzione Full HD. Il processore è uno Snapdragon 810 octa-core (4 core a 2 GHz e 4 core a 1.5 GHz) e supporto alle reti LTE Cat 9; la RAM è da 3 GB mentre lo spazio di archiviazione è di 32 GB con supporto a microSD fino a 128 GB. La fotocamera è il fiore all’occhiello grazie al sensore da 20 Megapixel con registrazione a 4K, dual flash LED e vetro protettivo in zaffiro. La batteria è aumentata a 2.840 mAh e l’interfaccia è la nuova Sense 7.0 supportata da Android in versione Lollipop. I prezzi e la disponibilità sono ancora un segreto.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress