Apple Watch: ora tutti possono pubblicare app

Chi ha sviluppato un’app per lo smartwatch può inviarla all’azienda che dopo le verifiche la renderà disponibile nella sezione dedicata dello Store

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mancano poche settimane all’arrivo dell’Apple Watch. Se gli store ufficiali si organizzano già per predisporre le prove di 15 minuti che ognuno potrà sfruttare per capire quale modello scegliere, dietro le quinte la Mela apre le porte del negozio virtuale a tutti gli sviluppatori. Finora le app presenti sullo smartwatch e mostrate in giro per keynote e presentazioni erano quelle prodotte dai partner o preinstallate sul dispositivo. Da qualche ora invece l’azienda permette l’invio di applicazioni prodotte da terzi per il processo di pubblicazione, giusto in tempo per l’arrivo del Watch nei negozi.

Il tempo è tiranno

La stessa Apple ha postato un veloce reminder sul sito degli sviluppatori per incoraggiarli a proporre le proprie app create con il WatchKit nel più breve tempo possibile per essere sicuri di poterle vedere pubblicate entro il giorno del debutto in USA fissato per il 24 aprile. La casa di Cupertino ha anche realizzato una guida per spiegare i requisiti necessari per la validazione dei lavori su App Store. Come per le normali app, anche chi ne ha realizzata una per Apple Watch dovrà fornire cinque screenshot del progetto, un’icona dalle esatte dimensioni e la dicitura nelle informazioni del supporto all’Apple Watch. Similmente chi ha già una propria app sullo Store e vuole renderla compatibile con l’orologio dovrà effettuare i dovuti passaggi tecnici e aggiornare la pagina specifica con i riferimenti allo smartwatch.

Leggi anche:  Gli Analytics predicono la resilienza degli Stati: il Crisis Sensitivity Simulator