Il Premio Gaetano Marzotto chiama le startup editoriali

In occasione del Salone del Libro di Torino, che per il secondo anno dedica l’area “Book to the Future” all’innovazione e alle startup dell’Editoria, il Premio Gaetano Marzotto rinnova l’invito alla competizione, il cui montepremi ammonta a oltre 1 milione di euro

Nella cornice del Salone del Libro di Torino l’innovazione entra nel mondo dell’editoria con un’area dedicata alle startup del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati dell’Osservatorio Startup Hitech del Politecnico di Milano, il settore editoriale e il legame con le startup in Italia è fervido e assiste ad alcuni successi in termini di funding. È stimato in oltre 8 milioni di euro il totale di finanziamenti investiti da Venture Capitalist istituzionali in startup nell’ambito editoria digitale durante gli ultimi tre anni. Tra queste si nomina ad esempio 20lin.es che dal 2012 ha raccolto 1.280.000 euro da H-Farm, Club Italia Investimenti 2, SiamoSoci e United Ventures. Citynews ha colpito con il suo impegno civico raccogliendo al 2013 un totale di 4.250.000 euro, in seguito è importante ricordare D-share nel contesto della digitalizzazione e smaterializzazione dei processi, e fra le altre anche Mimesi, strumento di rassegna stampa dal mondo tradizionale cartaceo facente parte del parterre dei progetti di Digital Magics.

Il Premio Gaetano Marzotto rinnova l’invito a partecipare alla propria competizione alle startup editoriali italiane, che possono ambire al ricco montepremi di oltre un milione di euro.

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale, il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione

L’edizione di quest’anno si apre all’insegna della parola d’ordine open innovation con l’ingresso di nuovi partner industriali che intendono sostenere le nuove imprese innovative italiane in un’ottica che è già un modello reale per molte imprese e per molte famiglie industriali del nostro Paese.

La competizione legata al Premio Gaetano Marzotto è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve  generare esiti positivi, in primis occupazionali. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito www.premiogaetanomarzotto.it nella sezione Partecipa entro e non oltre il 23 giugno 2015.

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto con il patrocinio di:

. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
. Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale
. Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico
. CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
. CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
. Padiglione Italia Expo 2015
. Unioncamere

Con Italia Startup come main partner, CLN Group Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.