NAStartup alla Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro

A Napoli le Startup e le istituzioni della Previdenza si alleano per far crescere l’Innovazione

La contaminazione continua, la Rel013 di NAStartUp, l’acceleratore migrante e periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere, presentare  e far decollare le proprie startup con un pitch davanti a tutta la filiera di investitori e innovatori si terrà il giorno 13 maggio 2015 alle 18:00 spaccate a Piazza del Plebiscito con GNP2015. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è il più importante evento previdenziale dell’anno, gratuito e aperto a tutti i cittadini per saperne di più e ottenere risposte in tema di pensione, lavoro e salute. L’edizione 2015 si svolgerà a Napoli, in Piazza del Plebiscito, i prossimi 12, 13 e 14 maggio. La manifestazione invaderà per tre giorni, Piazza del Plebiscito trasformandola nel centro nevralgico del lavoro ospitando i principali operatori di settore, con stand espositivi e un fitto calendario di convegni e workshop per avvicinare e sensibilizzare i cittadini.

Si parlerà di lavoro e nuova imprenditorialità grazie alla partnership con NA Startup che gestirà l’isola dell’innovazione dove sarà possibile incontrare tutti i protagonisti dell’ecosistema napoletano ed inoltre in collaborazione con Talent Garden – direttamente in Piazza del Plebiscito all’interno degli spazi GNP verrà allestita un’area di temporary coworking, e fare networking degustando la birra offerta dal Birrificio Angelo Poretti.

nastartup

CLAB Napoli OFF

NAStartup parte con una contamination; alle 18:00 ci sarà uno speciale CLAB OFF, momento interattivo, dove si farà un bilancio della prima edizione del un Progetto Contamination Lab Napoli  Sviluppato da MISE, MUSE e UNINA per lo sviluppo di startup internamente al percorso universitario per tutti gli studenti campani. Interverranno gli studenti ed i professori che dialogheranno con i futuri Clabbers.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

Le startup Protagoniste

Tra le molte candidature pervenute sono state selezionate per presentarsi alla community in quest’occasione:

PizzaVan furgoncino per fare la pizza a casa tua un’idea così coraggiosa da far quasi tremare la terra campana: Pizza Van, un nuovo, rivoluzionario paradigma di pizza a domicilio, in cui la pizza viene preparata e cotta sul furgone, per essere consegnata al destinatario appena fatta, come dal forno al tavolo della pizzeria.

Biancamore –  Prodotti di bellezza a base di latte di Bufala campana. Lo sapevano già gli antichi che il latte – un’emulsione di grassi e acqua – contiene sostanze preziose per la bellezza del corpo. La novità è che il latte di bufala, finora praticamente sconosciuto nella cosmesi, è ancora più nutritivo e idratante del latte “normale”, contiene principi antiossidanti e anti invecchiamento che rendono la pelle del corpo morbida e la proteggono dagli agenti esterni.

Dal  Contamination Lab Napoli che costituisce le proprie attività in relazione ad un gruppo di idee-progetto, individuate e sviluppate insieme agli studenti, arrivano:

Eva – piattaforma che eroga ad enti pubblici e privati servizi di interpretariato LIS, live o streaming per non udenti;

Atipico – startup che progetta e realizza occhiali su misura, 100% custom, grazie al supporto di un modello tridimensionale del volto e della tecnologia della stampa 3d;

Spazio Social Innovation

Just in Radio – piattaforma digitale e interattiva che, attraverso un sistema di geolocalizzazione, permette di conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono sul territorio utilizzando la web radio come canale di informazione, diffusione e approfondimento.

BCC Lab è un’associazione senza scopo di lucro fondata dai giovani soci della BCC di Capaccio Paestum, e fa parte della community dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, l’iniziativa che dà voce ai soci dai 18 ai 35 anni delle BCC-CR.BCC Lab promuove attività finalizzate alla divulgazione dei principi, dei metodi e delle strategie cooperative sanciti dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023

Spazio Community

Gli alunni della IV A del liceo classico Quinto Orazio Flacco di Portici hanno inventato un porta tazzina da caffè termico con una base a forma di Vesuvio: slogan del prodotto è “your volcanic break”, cioè “la tua pausa vulcanica”. Sofia è frutto del programma didattico di educazione all’imprenditorialità denominato “Impresa in azione” ed è stata già brevettata.

Ninja Marketing presenterà il primo percorso formativo dedicato alle startup: il Corso Online in Startup Management e lo Startup Pitch Lab a Milano. Il primo è un corso pensato per mettere una faculty di advisor a disposizione di startuppers early stage ed orientarli tra business plan, forme societarie, UX&UI, infrastruttura IT. Il Lab, in collaborazione con TIM WCAP, si concentra invece solo sull’arte e la scienza dell’elevator pitching. Sarà a numero chiuso per 30 startupper e si concluderà in un Demo Day a porte aperte davanti ad investor ed influencer della scena startup italiana.

Lancio del South Italy Drupal Camp  un appuntamento annuale, per la promozione di Drupal, realizzato in partnership con l’Associazione Drupal Italia.

Alla sua prima edizione, il MyLLENNIUM Award 2015 è un’iniziativa dell’imprenditore Paolo Barletta in memoria di Raffaele Barletta, fondatore dell’omonimo Gruppo. Il Premio si rivolge fin dal nome ai “Millennials”, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.

#TERRITORIDIGITALI nasce dalla consapevolezza che la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese e la loro capacità di competere utilizzando le nuove tecnologie di rete rappresentano passaggi cruciali per la ripresa dell’economia italiana.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

Altri  Eventi Startup in Programma: Club degli investitori, StartupBus, Corsi Gymnasium
Agenda:

18:00-18:30 CLAB OFF

18.30-18.45 Registrazione partecipanti

18.45-  Presentazione Evento

18.45-19:15 Pitch Startup Selected

19:15 -19:30 Spazio Social Innovation

19:30 -19:45 Spazio Community

19.45 -21.00 FreeTime Networking

Registrati per accedere all’evento Gratuito e saltare la registrazione all’ingresso!

NAStartUp è un evento periodico che nasce dall’idea di Antonio PrigiobboInnovation Designer  e Autore di Format e da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di  Gianluca Manca CEO di Intertwine.

NA StartUp è realizzato in Autoproduzione con la partecipazione come sponsor tecnico di: BeGraphic.it, Cambio MerciCarlsberg Italia  e la sponsorizzazione di Metan Tecno srl ,Sintesi Sud ed  Hiltron.

Le foto dell’evento sono realizzate da Studio fotografico Primo Piano ed i video da Uncosofactory