SAP annuncia SAP S/4HANA, Cloud Edition

SAP aiuta i clienti a gestire la Digital Transformation nel Cloud
SAP SE ha annunciato la versione cloud di SAP Business Suite 4 SAP HANA (SAP S/4HANA) per aiutare i clienti a gestire la loro Digital Transformation con la semplicità del cloud. SAP S/4HANA, cloud edition, porta la nuova ondata di semplificazione e innovazione alle principali funzioni aziendali. Inoltre, offre ai clienti l’opportunità di implementare reali scenari ibridi — combinando soluzioni on-premise e cloud — per nuovi livelli di flessibilità dei sistemi IT e percorsi di innovazione per il business più veloci. L’annuncio è stato fatto a SAPPHIRE NOW, che si è tenuto dal 5 al 7 maggio in Orlando, Florida.

Il 3 febbraio 2015, SAP ha lanciato SAP S/4HANA, la business suite di ultima generazione che aiuta le aziende a gestire in modo efficace il business nella digital economy. Completamente disegnata per l’avanzata piattaforma di in-memory SAP HANA e con SAP Fiori per una rinnovata esperienza utente (UX), SAP S/4HANA ridefinisce come il software per crea reale valore per tutti i settori e segmenti. Il lancio ha creato molta attenzione nel mercato, con il risultato che a due mesi dall’annuncio oltre 370 clienti nel mondo avevano già adottato SAP S/4HANA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’annuncio di SAP S/4HANA, cloud edition, SAP rafforza ulteriormente la propria offerta cloud sviluppata su SAP HANA. Oltre agli scenari di business già disponibili per il marketing e il settore dei servizi professionali, oggi i clienti possono gestire tutti i processi aziendali nel cloud, con un’essenza digitale che comprende i più importanti scenari come finance, contabilità, approvvigionamento, vendite, produzione, gestione degli impianti produttivi, gestione dei progetti e ciclo di vita del prodotto. I clienti potranno adottare SAP S/4HANA cloud edition con un semplice modello di sottoscrizione. SAP supporta i propri client nel loro percorso di adozione con un processo di migrazione definito, un piano di migrazione al cloud, configurazioni guidate e pacchetti di installazione per ottenere in tempi rapidi il valore atteso.

Leggi anche:  OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

L’ampia offerta di SAP fornisce un’integrazione nativa tra SAP S/4HANA e altre soluzioni cloud di SAP, comprese quelle di aziende SAP come SuccessFactors, per la gestione delle risorse umane, e Ariba, per i processi di approvvigionamento, così come l’integrazione con la soluzione SAP hybris Marketing, SAP Fieldglass Vendor Management System e la piattaforma social SAP Jam. Il risultato finale è che i clienti ora sono in grado di sviluppare le loro strategie in ambito IT in modo autonomo, in linea con le loro esigenze, mentre continuano a beneficiare dell’integrazione e dei vantaggi di business delle soluzioni SAP già esistenti in azienda. SAP S/4HANA, cloud edition, è anche disegnata con l’intento di collegare facilmente l’azienda con le business network di Ariba Network e Concur, azienda acquisita da SAP lo scorso anno.

“Con SAP S/4HANA, cloud edition, stiamo mantenendo la nostra promessa di fornire un’ampia scelta ai clienti per adottare la business suite di prossima generazione,” ha dichiarato Bernd Leukert, membro dell’Executive Board, Products & Innovation, SAP SE. “SAP S/4HANA è ora disponibile on-premise, in cloud è consente la realizzazione di scenari ibridi. Si tratta di una situazione unica sul mercato. I clienti possono far affidamento su una moderna piattaforma digitale di business per re-inventare il proprio modello operativo, on-premise o nel cloud, su larga scala.”

L’edizione cloud di SAP S/4HANA offre un ciclo di innovazione trimestrale in modo che i clienti possano trarre il massimo beneficio senza interruzione di continuità. Inoltre, SAP HANA Cloud Platform rappresenta un’estensione della piattaforma e un layer agile per la versione cloud. In questo modo clienti e partner sono in grado di sviluppare specifiche funzionalità estendendo lo scope di SAP S/4HANA sia integrando funzionalità non-SAP o sviluppando le loro proprie innovazioni. Con SAP S/4HANA, cloud edition, le aziende possono sfruttare le opportunità della digital economy con una suite che porta insieme la semplicità del cloud e il valore di dati, disponibili in modo istantaneo per diversi settori, funzioni aziendali e reti, e un granulare set di dati.

Leggi anche:  Equinix potenzia il portafoglio di reti multicloud con Equinix Fabric Cloud Router

“Molte aziende si trovano a un bivio con l’innovazione dei loro processi di business e IT. Hanno bisogno di avanzate funzionalità e di nuove user experience e al contempo devono sempre più essere in grado di collegare processi aziendali un tempo separati e applicazioni isolate in un coerente e unico sistema” ha detto Joshua Greenbaum, principal di Enterprise Applications Consulting. “Fare ciò senza interruzioni richiede una soluzione basata sul cloud che supporta operazioni ibride sfruttando le ultime innovazioni che la tecnologia rende disponibili. SAP S/4HANA, cloud edition, offre esattamente questo compromesso tra bassi livelli di interruzione e alto valore delle prestazioni.”

SAP Simple Finance aiuta i client a trasformare i processi finanziari con analisi immediate

La soluzione SAP Simple Finance, annunciata nel Giugno 2014, aiuta i clienti a trasformare i processi finanziari con dati disponibili istantaneamente e ha segnato il primo passo della di SAP S/4HANA. I clienti di diversi settori hanno già potuto sperimentare che la soluzione realmente fornisce tangibili benefici in termini di semplificazione.

“Siamo cresciuti fino a diventare il più grande raffinatore mondiale di zucchero di canna, il che comporta che gestiamo operazioni complesse nel mercato volatile delle materie prime con costi strutturali che variano rapidamente” ha dichiarato Don Whittington, CIO, di Florida Crystals e delle aziende affiliate di ASR Group. “SAP Simple Finance permette alla nostra funzione Finance di gestire semplicemente processi e operazioni, con dati disponibili subito e di facile utilizzo, contribuendo a mantenere l’azienda competitiva e a consolidare la nostra posizione di leader di mercato.”

“Nonostante le nostre dimensioni siano quelle di una PMI, abbiamo gli stessi bisogni di un’azienda di grandi dimensioni, abbiamo bisogno di una soluzione che ci accompagni nel nostro veloce percorso di crescita,” ha dichiarato Shaun Syvertsen, managing partner, Convergent. “Ora che siamo andati live con SAP Simple Finance, i benefici che stiamo ottenendo giustificano l’investimento in un sistema sofisticato e hanno senso per aziende di qualsiasi dimensione. SAP Simple Finance offre un vantaggio sostanziale rispetto ai sistemi per PMI che usavamo in passato centralizzando e automatizzando i nostri processi finanziari e permettendoci di focalizzarci su altre aree di business. Mai come ora una piccola azienda in forte espansione ha la possibilità di avere dati in profondità su transazioni in tempo reale, margini, e cash flow, tutto mentre si lavora su una singola piattaforma per reporting e simulazioni finanziare.”

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

“SAP Simple Finance offre una soluzione stabile e scalabile per gestire le nuove esigenze di business e i cambiamenti strutturali con sforzo minimo rendendo più semplici i centri di costi e di profitto,” ha concluso Peter Nikoletatos, CIO, La Trobe University. “Il sistema permette anche miglioramenti in ambito sicurezza, gestione dei workflow e allineamento dei cambiamenti organizzativi, aiutandoci a raggiungere il nostro  obiettivo di entrare tra le Top 500 Università entro il 2017, migliorando l’esperienza degli studenti e assicurando che il raggiungimento di risultati brillanti diventino la norma”.