Security Summit 2015: appuntamento a Roma il 10 e 11 giugno

Juniper Networks aiuta le aziende a identificare le cyberminacce

Format rinnovato e focus sui temi della Pubblica Amministrazione per il più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici

Dopo il successo del “kick off” milanese, nel marzo scorso, Security Summit approda a Roma, in una nuova location e con un format rinnovato, modellato sulle priorità di approfondimento del pubblico della capitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’appuntamento con la settima edizione del più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, organizzato da CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nell’organizzazione di eventi b2b, è quindi il 10 e 11 giugno prossimi presso lo Sheraton Parco De’ Medici Rome Hotel, in un’oasi di verde nel quartiere EUR, tra l’aeroporto di Fiumicino e quello di Ciampino.

Novità anche per i temi che saranno affrontati da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico ed imprenditoriale nel corso della due giorni romana: SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, nuova infrastruttura nazionale per l’accesso unificato a servizi online della pubblica amministrazione; la sicurezza dei dati in ambito sanitario-ospedaliero; i CERT, con la presentazione di casi di studio di recenti attacchi informatici.

In primo piano anche le tematiche che costituiscono il “cuore” del Rapporto CLUSIT: gli autori condurranno il pubblico in un’analisi sull’evoluzione delle minacce del Cybercrime – che è oggi la causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e dei metodi di difesa; della Cyber War, in crescita rapidissima anche nel nostro Paese. Si parlerà inoltre di Cyber Intelligence e Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche come  veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni. Ancora, in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili.

Leggi anche:  Da Semperis uno studio sulla sicurezza AD

“L’evoluzione di Security Summit negli anni, l’esperienza e la relazione con i partecipanti nelle diverse tappe, ci hanno indotto a ideare un nuovo format, che tenesse in considerazione le priorità del pubblico romano, con particolare attenzione ad alcuni dei temi in  maggiore evoluzione per la pubblica amministrazione centrale e locale”, ha affermato Paolo Giudice, Segretario Generale CLUSIT. “Anche la scelta della nuova location nella capitale, prestigiosa e situata in posizione strategica, contribuisce ad un salto di qualità necessario per far fronte al successo crescente di Security Summit”, conclude Giudice.

Il programma completo della due giorni romana è disponibile sul sito www.securitysummit.it. La partecipazione a Security Summit 2015 è gratuitaprevia iscrizione da effettuarsi sul sito.

Data la natura formativa del convegno, i partecipanti potranno di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.