La Business Mobility secondo VMware e AirWatch

I CIO si avvalgono di automazione e analytics mentre le operation IT si trasformano
l’88% degli intervistati vede nelle operation IT il driver per promuovere procedure preventive e fornire la miglior esperienza al cliente

La vision sul futuro mobile e il caso di successo Miroglio

Il leader della Business Mobility e dell’infrastruttura cloud VMware ha delineato la propria visione sul futuro della mobilità, presentando nuovi servizi e soluzioni focalizzati sull’applicazione e sull’utente invece che sul tradizionale approccio client-server. “I pilastri della nostra strategia sono il software-defined data center, l’hybrid cloud, la mobility e l’end-user computing. Vogliamo continuare a investire in network e storage virtualization, a espandere i servizi di Infrastructure-as-a-Service in ambito mobility”, ha spiegato Alberto Bullani, Regional Manager VMware Italia. “Essere mobile è ormai la chiave per l’economia del prossimo decennio e ridefinirà il concetto stesso d’innovazione nelle aziende”. VMware fa sapere inoltre di essere stata riconosciuta leader da IDC nel Worldwide Virtual Client Computing Software 2015. “Il cloud ha democratizzato l’accesso delle aziende alle risorse computazionali, e la mobility sta trasformando il posto di lavoro”, ha sottolineato Luca Zerminiani, Senior Manager Systems Engineering VMware Italia. “L’architettura tradizionale client-server ha bisogno di essere sostituita da un approccio più moderno, caratterizzato dalla presenza delle applicazioni mobili. Identity Manager è la prima soluzione Identity-as-a-Service integrata con una soluzione di sicurezza e gestione mobile di classe enterprise”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Identity Manager mette a disposizione un application store self-service per aumentare la produttività dei dipendenti, mentre l’organizzazione IT ha un unico punto di controllo per gestire l’erogazione, l’accesso e la conformità dell’utente. VMware supporta iOS e i device Apple anche attraverso le soluzioni AirWatch by VMware, ma ha standardizzato le applicazioni con App Configuration for Enteprise – ACE, uno standard aperto con lo scopo dichiarato di evitare il lock-in dei propri clienti. “AirWatch si occupa di Enterprise Mobility Management nell’era della consumerizzazione dell’IT in ambito aziendale. L’obiettivo non è solo la gestione dei device ma abbiamo elaborato una visione omogenea delle applicazioni sia on-premise che nel cloud. Mettiamo a disposizione applicazioni standard per tutti i mercati ma con la possibilità di sovrascrivere le regole per adattare le funzionalità alle esigenze specifiche delle singole realtà”, ha spiegato Marenza Altieri Douglas, Enterprise Account per l’Italia di AirWatch.

Leggi anche:  Manolo Blahnik sceglie Oracle NetSuite per accompagnare la propria crescita

La compagnia, acquisita l’anno scorso da VMware, è stata individuata da IDC come il maggior fornitore di soluzioni di Enteprise Mobility Management ed è il player che detiene la più grande quota di mercato a livello mondiale. AirWatch by VMware ha annunciato a inizio anno AirWatch 8, che ha l’obiettivo di semplificare l’esperienza utente. Tra le feature principali, l’autenticazione biometrica, un’interfaccia d’iscrizione web ridisegnata e procedure per ripristinare l’operatività degli utenti in modo rapido dopo eventuali problemi dei device. Miroglio, gruppo che comprende Motivi, Elena Mirò, Fiorella Rubino e altri, ha digitalizzato con le soluzioni AirWatch i propri punti vendita, utilizzando il tablet come supporto per il gerente del negozio. “Si tratta di device Samsung da 10 pollici con sistema operativo Android collegati alla rete wifi. L’intento è quello di gestire meglio i clienti, conservando a esempio lo storico acquisti e facendo offerte personalizzate”, spiega il CTO Luciano Manini.

La digitalizzazione favorisce anche comunicazioni bidirezionali tra la direzione dell’azienda e la gerente del punto vendita, e in futuro si pensa alla video-comunicazione per sviluppare questo lato. “Le comunicazioni interattive in tempo reale sono già presenti nell’ambito enteprise, ma non nel retail”, sottolinea il manager. L’aggiornamento a AirWatch 8 mette a disposizione applicazioni di visual merchandising e abilita logiche di “fast fashion”, oltre a migliorare le comunicazioni con la sede centrale. La collaborazione con AirWatch by VMware è iniziata un anno fa, e la digitalizzazione è vista come un’opportunità per competere in un mercato sempre più globale e agguerrito, dove molti player puntano su prodotti economici più che sulla qualità…