NAStartup costruisce un ponte verso l’Europa

A partire da Luglio ogni mese in palio un viaggio nelle capitali europee dell’innovazione

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NA Startup nei primi  15 mesi di attività ha dato vita al primo evento del Sud dedicato all’innovazione in termini di numeri e risultati. Nelle prime 3 stagioni con 5+5+5 eventi  il  Programma d’Accelerazione d’Innovazione che mancava nel Mezzogiorno d’Italia ha:

  • lanciato 60 startup business connettendole e promuovendole nell’ecosistema italiano.
  • Oltre 30 progetti di Social Innovationpromossi e accelerati.
  • 500 personedifferenti, che da tutta Italia (e anche dall’estero), fisicamente hanno frequentato i nostri appuntamenti almeno una volta.
  • Un flusso di 000 personeha frequentato i nostri eventi confermando Il Modello Napoli delle Startup e la Campania Regione Leader del Sud Italia.
  • 300 domande di partecipazioneanalizzate una community che conta + 50.000 contatti sui media digital e + 50.000 sui media tradizionali (stampa, radio e TV).

Dopo aver connesso Napoli e le sue startup con tutti gli ecosistemi presenti in Italia, accelerando i processi d’ innovazione , ora è il momento di conquistare l’Europa.

A partire dall’edizione di Luglio che si terrà il giorno 22 presso Palazzo Venezia, Via Benedetto Croce, 19, Napoli alcune startup avranno la possibilità di vincere un soggiorno di due giorni nelle capitali europee più attive sulla scena dell’innovazione, dove grazie all’accordo con alcuni player internazionali avranno la possibilità di conoscere da vicino le opportunità presenti in quell’ecosistema.

nastartup

 

Il viaggio ed il soggiorno saranno messi in palio ad ogni edizione dagli sponsor: di Metan Tecno srl ,Sintesi Sud ,  Hiltron e Contra.

Il primo viaggio sarà assegnato ad una delle startup selected nel 2015, in primis grazie ad un consenso ricevuto dalla community stessa e per finire dopo il giudizio di una giuria di esperti si contenderanno  il premio le migliori 4  con un one minute pitch finale.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest

A partire invece dall’edizione di settembre il viaggio verrà assegnato alla startup che vincerà   ottenendo il maggior consenso della community.

“Siamo riusciti a creare un processo open e  partecipativo che dal basso accelera le idee meritevoli, spingendole verso il successo. Tutto ciò è stato possibile grazie a tutte le aziende che hanno creduto in noi ma che soprattutto credono nei giovani e nella loro voglia di fare.” – Antonio Prigiobbo

“Le startup vincitori avranno la possibilità di conoscere investitori esteri, nonché di confrontarsi con i loro colleghi che vivono all’estero, realtà spesso diversa da quella italiana. I ragazzi saranno inoltre degli Ambassador raccontando anche fuori dall’Italia cosa è NA Startup e cosa avviene nell’ecosistema napoletano, ciò di fatto amplificherà le iniziative in corso aiutandole a scalare più rapidamente. ”  – Antonio Savarese

Alcune startup di successo, già affermate sul Mercato, racconteranno alla community le ultime novità delle loro aziende con una sessione speciale di pitch:

Napoli Tà-Ttàsocietà di consulenza strategica su prodotti e servizi che si rivolge alle realtà del sud Italia partendo da Napoli. Le loro tshirt nascono dalle idee di giovani ingegneri, marketer e creativi. Abbiamo iniziato con le t-shirt, dall’abbigliamento, perché è un linguaggio semplice e giocato molto sull’identità.

Intertwineuna piattaforma web che permette agli utenti di creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative. L’obiettivo della startup innovativa è quello di realizzare un nuovo prodotto di intrattenimento, che unisca le caratteristiche classiche dei libri e la comunicazione digitale e dei social network

Buzzoole –   è una piattaforma di  IEO (Influencer Engine Optimization). Attraverso la nostra piattaforma, vogliamo aiutare gli utenti a ottimizzare la loro presenza online e l’impegno all’interno della loro rete sociale, aiutarli a diventare influenti in topics in cui hanno esperienza ed insegnare loro come diventare un potenziale ambasciatore del marchio.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

Spazio Community

Pitch Battle per Assegnazione Viaggio, ecco le startup selezionate per la fase finale della competizione:

BooshaCondividi la tua libreria con il mondo! Dai nuova vita alla tua biblioteca piena di libri dimenticati.

Tapeboxuna piattaforma sociale che ti permette di comunicare con altre persone in modo veloce(tramite la voce) e di mettere in evidenza i migliori contenuti, i migliori brand e gli stessi utenti con la reputazione più alta.

PizzaVan furgoncino per fare la pizza a casa tua un’idea così coraggiosa da far quasi tremare la terra campana: Pizza Van, un nuovo, rivoluzionario paradigma di pizza a domicilio, in cui la pizza viene preparata e cotta sul furgone, per essere consegnata al destinatario appena fatta, come dal forno al tavolo della pizzeria.

Vascitourun progetto che vende turismo esperienziale. Fa parte di AutenticaMENTE, una piattaforma che mira a conoscere le usanze e i comportamenti della gente del mediterraneo. A Napoli lo fa con Vascitour attraverso l’uso e la valorizzazione dei Bassi. Il nostro claim è “The guest is one of us”.

Agenda:

18.30-19.00 Registrazione partecipanti

19.30- 19:45  Presentazione Evento

19.45-20:15 Pitch Startup Selected

20:15 -20:30 Spazio Social Innovation

20:30 -20:45 Spazio Community

20.45 -21.30 FreeTime Networking

Registrati per accedere all’evento Gratuito e saltare la registrazione all’ingresso! 

NAStartUp è un evento periodico che nasce dall’idea di Antonio PrigiobboInnovation Designer  e Autore di Format e da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di  Gianluca Manca CEO di Intertwine.

Le foto dell’evento sono realizzate da Studio fotografico Primo Piano ed i video da Uncosofactory

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023