Sagrada Família ha scelto Schneider Electric per il nuovo Data Center

Un Data Center prefabbricato, personalizzato e flessibile, darà alla Sagrada Família la capacità IT necessaria per supportare tutte le attività del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO

Schneider Electric ha annunciato di aver completato l’installazione del nuovo Data Center prefabbricato personalizzato e all’avanguardia per la Sagrada Família. Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO e attrazione turistica maggiormente visitata di  Barcellona, in Spagna, la Sagrada Família era interessata a una soluzione portatile che si sostituisse alla propria piccola server room con un data center più moderno e robusto e che consentisse agli operatori una gestione migliore della sicurezza della cattedrale e un controllo più efficace dei milioni di visitatori che vi si recano ogni anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“E’ finita l’era dell’approccio unico per tutti nella progettazione e realizzazione dei Data Center. Nel caso della Sagrada Família, era evidente la necessità di una struttura flessibile e portatile, ma potente, per soddisfare le esigenze specifiche di un business in crescita come il loro”, ha dichiarato Kevin Brown, Vice President, Global Data Center Strategy and Technology di Schneider Electric. “Schneider Electric ha avuto il privilegio di lavorare con un patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO di tale rinomanza per offrire una soluzione di Data Center prefabbricato che non solo si adatta perfettamente all’interno del complesso ambiente della Sagrada Familia, ma garantisce la sicurezza, la disponibilità, l’affidabilità e la flessibilità necessarie per supportare questa attrazione popolare durante la costruzione e anche successivamente.”

Sagrada Família continua una lunga storia di trasformazione attraverso un continuo, complesso, progetto di costruzione, anche per questo era impensabile realizzare un nuovo Data Center all’interno dell’edificio. Inoltre, era necessario che il Data Center fosse resiliente e flessibile in modo da rispondere al processo di costruzione in continua evoluzione, pur mantenendo un elevato livello di sicurezza e protezione. Dal momento che non era possibile realizzare il Data Center sul posto, la portabilità è stato il fattore essenziale per consentire a Sagrada Família di spostare facilmente il Data Center adattandosi ai cambiamenti nelle zone di costruzione nel corso del tempo.

Leggi anche:  Canon presenta "Make It BIG”: nuove tecnologie e applicazioni per ispirare i professionisti della grafica di grande formato

La Sagrada Família aveva anche bisogno di una maggiore capacità IT per supportare un nuovo sistema di biglietteria, controllo degli accessi e tornelli digitali. Oltre a questo, per un sito con volumi elevatissimi di presenze, con circa tre milioni di visitatori l’anno, il mantenimento della sicurezza in loco era una priorità assoluta. Il Data Center consentirà il controllo delle oltre 250 telecamere di sicurezza posizionate sul perimetro del sito e fornirà il sistema di supporto IT per la piattaforma di posta elettronica, e altre applicazioni aziendali.

Per rispondere a queste esigenze così specifiche, Schneider Electric ha progettato e costruito un Data Center prefabbricato personalizzato che può essere facilmente spostato in caso di necessità e con requisiti minimi di intervento in loco, evitando qualsiasi interruzione di servizio per i turisti o la costruzione. Il modulo è stato consegnato sul posto con rack, UPS, distribuzione di energia, raffreddamento e gestione pre-installati e pronto per l’installazione. Il modulo “contenitore” è stato progettato per durare nel tempo ed essere sicuro, con collegamenti elettrici e meccanici che possono essere facilmente scollegati per consentire la mobilità del modulo stesso e delle componenti infrastrutturali interne.

Oltre alla realizzazione del Data Center prefabbricato, Schneider Electric fornirà anche i servizi di manutenzione del Data Center che includono riparazione dei guasti (break and fix support), monitoraggio da remoto, condizioni preferenziali su parti di ricambio, manodopera e adattamenti successivi.