Suse Linux Enterprise 12 sui processori ARM a 64-bit

SUSE-Linux-Enterprise-Server-12

SUSE lancia un Partner Program per portare Suse Linux Enterprise 12 sui processor ARM da 64-bit. I partner hardware OEM forniranno Linux su ARM ai clienti aziendali

SUSE ha annunciato l’espansione del partner program per incorporare il supporto ai processori per server ARM a 64 bit. Questa espansione mette a disposizione dei partner una versione di SUSE Linux Enterprise 12 che permette loro di sviluppare, testare e immettere i prodotti sul mercato con chips ARM a 64 bit di fornitori come AMD, Applied Micro e Cavium, che insieme ai produttori di server Dell, E4 Computer Engineering, HP e SoftIron forniranno ai clienti una scelta più ampia, una maggiore flessibilità e l’opportunità di risparmiare sulle loro infrastrutture tecnologiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“SUSE è sempre stato leader nel porting di Linux su altre piattaforme, e questo programma porta gli stessi benefici e interazione all’ecosistema ARM AArch64 di cui godono già i nostri partner fornitori di x86-64, Power and System z solutions”, ha detto Gianni Sambiasi, Sales Manager SUSE Italia. “Il partner program ARM di SUSE permetterà ai partner dell’ecosistema ARM l’accesso al software e all’esperienza SUSE Linux Enterprise 12 supportato da AArch 64, stabilendo relazioni che porteranno a soluzioni aziendali supportate su diverse piattaforme di hardware per soddisfare la varietà di bisogni dei clienti.”

Matt Eastwood, vice presidente di IDC, Enterprise Infrastructure and Datacenter, ha così affermato: “L’interesse nei server di ARM sta crescendo, e le prime unità del server ARM stanno già sbarcando sul mercato. La tecnologia ha visto oggi l’adozione anticipata in occasione di utilizzo in casi specifici, e l’interesse al riguardo sembra poter solo crescere. Ci aspettiamo che ARM avrà una rilevanza significativa anche per le soluzioni IoT. La distribuzione di SUSE Linux Enterprise per AArch64 è un passo importante verso la costruzione di un ecosistema per il software Linux intorno ai prodotti del server ARM.”

I processori per server ARM forniscono una piattaforma tecnologica scalabile che può essere configurata per venire incontro alle diverse esigenze di business ed impiego nel data center, come efficienti carichi di lavoro su una web-scale ed una rapida costruzione del cloud. I partner possono usufruire del supporto SUSE Linux Enterprise per i processor ARM in diversi settori del mercato, tra cui apparecchi appositamente costruiti per settori come quello della sicurezza, medico e di network; informatica hyperscale; storage distribuito, e un networking classico e definito per software.

Per semplificare l’accesso dei partner, SUSE ha inoltre implementato un supporto per ARM e AArch64 per openSUSE Build Service. Questo permetterà alla comunità di costruire pacchetti per hardware ARM a 64-bit e i binari di SUSE Linux Enterprise, migliorando la tempistica per il mercato e la compatibilità delle soluzioni AArch64. I vantaggi per gli utenti finali consistono in una maggiore brevità tempistica per costruire, testare e distribuire sul mercato i prodotti basati sulle architetture di ARM a 64-bit.