EMC e VMware annunciano una nuova organizzazione dedicata ai servizi cloud

EMC e VMware si occuperanno congiuntamente dei servizi cloud offerti da Virtustream proponendo il portafoglio di soluzioni hybrid cloud più completo del settore

EMC Corporation e VMware hanno annunciato l’intenzione di dar vita a una nuova organizzazione, sotto il brand Virtustream, dedicata ai servizi cloud facendo confluire le rispettive capacità in quest’area, unitamente all’offerta cloud di Virtustream. La nuova struttura sarà posseduta pariteticamente da VMware ed EMC, e sarà guidata dal CEO di Virtustream Rodney Rogers. Le parti stanno finalizzando un accordo definitivo per la transazione. I risultati finanziari di Virtustream saranno consolidati nel bilancio di VMware a partire dal primo trimestre 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Virtustream prevede di generare nel 2016 diverse centinaia di milioni di dollari in ricavi derivanti da servizi cloud enterprise con la prospettiva di crescere nei prossimi anni diventando una realtà da diversi miliardi di dollari e uno dei leader nell’ambito dell’hybrid cloud. La società metterà a disposizione una gamma completa di servizi gestiti per infrastrutture on-premises e proporrà la propria piattaforma Infrastructure-as-a-Service di livello enterprise per permettere ai clienti di spostare tutte le loro applicazioni, comprese quelle mission-critical, verso ambienti IT basati su cloud. Ai clienti che dispongono della soluzione Federation Enterprise Hybrid Cloud, Virtustream garantirà un’esperienza di cloud pubblico compatibile.

“Con Virtustream affrontiamo i cambiamenti nei modelli di acquisto e gestione del cloud che stiamo osservando sul mercato. I nostri clienti costantemente ci dicono di essere focalizzati sulle trasformazioni IT e sul passaggio verso l’hybrid cloud. EMC Federation si posiziona ora come un provider completo di soluzioni hybrid cloud”, ha dichiarato Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC Corporation.

La nuova entità includerà e allineerà le capacità cloud di EMC Information Infrastructure, VCE, Virtustream e VMware per fornire l’intera gamma di soluzioni cloud on-premises e off-premises formata da VMware vCloud Air, VCE Cloud Managed Services, dall’Infrastructure-as-a-Service di Virtustream e da Storage Managed Services e Object Storage Services di EMC.

Leggi anche:  Nasce ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino e polo di eccellenza per lo sviluppo Cloud Native

Virtustream integrerà tutti questi asset per fornire ai clienti un’infrastructure-as-a-service unificata, progettata per supportare l’intera gamma di workload aziendali con un portafoglio di servizi completo di tutte le opzioni di servizio e deployment. L’organizzazione integrerà ed estenderà al cloud pubblico gli attuali deployment di cloud privati EMC Federation, mantenendo un’esperienza comune per sviluppatori, manager, architetti e utenti finali. I servizi cloud di Virtustream saranno erogati ai clienti direttamente o tramite partner.

VMware darà vita alla business unit Cloud Provider Software guidata da Ajay Patel, Senior Vice President di VMware, focalizzata sulla fornitura di software e soluzioni cloud, come VMware vCloud Air Network, ai cloud provider per aiutarli a cogliere rapidamente le opportunità offerte dall’hybrid cloud. Questa nuova business unit includerà asset e personale provenienti dalla divisione VMware vCloud Air Application Services, dai team vCloud Director e vCloud Air Network, e dalla struttura Virtustream Software Business, inclusi il tool Advisor Planning and Migration, la piattaforma per la gestione cloud xStream e la soluzione per la governance, il rischio e la compliance Viewtrust.

Le opportunità di mercato

Quasi un terzo di tutta la spesa dedicata alle infrastrutture IT viene allocato per tecnologie legate al cloud, secondo quanto calcolato da un recente studio pubblicato da 451 Group. Inoltre, il focus di chi acquista servizi cloud si sta spostando sempre più verso lo stack applicativo. La richiesta di semplici infrastrutture on demand sta lasciando spazio a un crescente interesse verso soluzioni di integrazione e gestione. L’adozione enterprise nel suo complesso è tuttora in crescita con uno spostamento dell’attenzione verso le architetture private e ibride. Si calcola che il mercato ERP globale raggiungerà un giro d’affari di 41,2 miliardi di dollari entro il 2020 con le soluzioni ERP basate su cloud che già ora crescono più velocemente di quelle on-premises.

Leggi anche:  Nove aziende europee su dieci ritengono fondamentali le competenze FinOps nella corsa all'innovazione cloud

Rodney Rogers, Chief Executive Officer, Virtustream: “Sono lieto e onorato di avere l’opportunità di guidare la nuova Virtustream. La nostra vision che combina la proprietà intellettuale con una piattaforma cloud e capacità di servizio per le applicazioni mission-critical metterà a disposizione, con il sostegno di EMC e VMware, una soluzione hybrid cloud focalizzata sull’ambito enterprise, senza paragoni sul mercato. Ci aspettiamo che Virtustream diventi uno dei primi cinque service provider del mondo e siamo entusiasti per ciò che tutto questo potrà significare per i nostri clienti, partner e per EMC Federation”.

Pat Gelsinger, Chief Executive Officer, VMware: “La nuova Virtustream proporrà il più completo portafoglio di proposte per l’hybrid cloud del settore permettendo ai clienti di spostare tutte le loro applicazioni verso ambienti IT basati sul cloud e gestire trasparentemente i loro ambienti on-premises e off-premises. Prevediamo enormi opportunità di crescita per VMware ed EMC con la nuova attività di Virtustream, facendo leva sul forte impulso fornito da vCloud Air”.

David Goulden, Chief Executive Officer, EMC Information Infrastructure: “Si tratta di un momento entusiasmante per tutta EMC Federation, e la notizia di oggi è centrale per la nostra strategia volta ad aiutare i clienti a spostare tutte le loro applicazioni sul cloud. La nuova Virtustream permetterà ai clienti di implementare velocemente e attraverso un unico punto di riferimento un ambiente IT basato sull’hybrid cloud che comprende il meglio sia del cloud privato sia di quello pubblico. La soluzione Federation Enterprise Hybrid Cloud, insieme con l’aggiunta delle proposte cloud Virtustream e vCloud Air non solo offrirà ai clienti flessibilità e possibilità di scelta, ma li aiuterà anche a reagire rapidamente per ottimizzare la crescita e trasformare il business”.

Leggi anche:  L'inarrestabile ascesa delle competenze FinOps per massimizzare il valore del cloud