Le password più sicure? Le crea una 11enne di New York

Mira Modi password sicure

Mira Mordi è una ragazzina statunitense che tramite il metodo Diceware crea password facili da memorizzare ma decisamente sicure

Il problema della privacy è sempre più sentito ma le classiche password alfanumeriche, anche a causa di una mancanza di attenzione da parte degli utenti, sono diventate sempre meno sicure. Negli Stati Uniti l’11enne di New York, Mira Modi, sembra aver scoperto un metodo per creare chiavi d’accesso che non solo sono facili da memorizzare ma risultano anche difficili da scoprire da parte dei malintenzionati in Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giovane, che vende le sue password a 2 dollari sul sito dicewarepasswords.com, utilizza un metodo chiamato Diceware che le permette di generare chiavi d’accesso attraverso il lancio di dadi. I numeri ottenuti casualmente vengono associati ad una tabella di parole predefinita, creando così una breve frase che difficilmente può essere decifrata dai sistemi utilizzati dagli hacker e dalle agenzie di intelligence. Mira invia l’unica copia esistente della password tramite la posta ordinaria statunitense. L’utilizzo dell’USPS come corriere impedisce al Governo di aprire la busta senza un regolare mandato. In attesa di sistemi più evoluti e sicuri delle soluzioni attuali, come tatuaggi hitech e chiavi d’accesso visive, può essere un vero affare avere una password che garantisca un elevato livello di protezione ad appena 2 dollari.

 

Leggi anche:  Il settore Retail minacciato da botnet IoT e Infostealer