Aruba e Acronis, Partner per offrire il nuovo servizio Cloud Bare Metal Backup

Il futuro del data center non è ancora una commodity

Il servizio, destinato ai clienti Private Cloud e basato su tecnologia Acronis, permette agli utenti di sottoporre a backup le vApp e le VM interessate attraverso un intuitivo pannello web   

Aruba e Acronis annunciano la disponibilità del nuovo servizio Aruba Cloud Bare Metal Backup, che consente alle aziende di effettuare backup completi delle proprie macchine virtuali Private Cloud tramite un pannello web semplice e intuitivo. Il nuovo servizio di backup è basato su immagini remotizzate, tecnologia leader di Acronis.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio Cloud Bare Metal Backup di Aruba lavora a livello dell’hypervisor di virtualizzazione, evitando l’installazione di agenti di backup a bordo delle singole Virtual Machine da proteggere. Il servizio Cloud Bare Metal Backup può essere utilizzato in modo complementare con il servizio Cloud Backup di Aruba, insieme al quale permette di ottenere una protezione totale delle Virtual Machine, fisica, virtuale e applicativa.

Il nuovo servizio backup è basato su AnyData Engine di Acronis ed ha lo scopo di rendere più facile il backup delle vApp e delle virtual machine (VM) per le aziende tramite un pannello web semplice che permette agli utenti business un controllo completo, che comprende:

  • impostazione della periodicità e della persistenza preferita
  • pianificazione del ripristino, sia dell’intera macchina sottoposta a backup che dei singoli file in essa contenuti
  • riconfigurazione di virtual machine ripristinate, modificandone parametri come rete, host name, CPU e memoria, o decidendo di clonarle su di una nuova vApp.

Il servizio viene erogato con la granularità della singola Virtual Machine e comprende 200 GB di spazio per ciascuna macchina. La tecnologia di backup si integra direttamente con l’hypervisor del servizio Private Cloud e con i meccanismi di protezione offerti da VMware per garantire consistenza e prestazioni. E’ presente anche l’integrazione nativa con VSS di Microsoft (attraverso i VMware tool) per assicurare la consistenza applicativa.

Leggi anche:  Open Data Lakehouse, Cloudera apre una nuova fase: massimizzare i dati dei clienti per realizzare una vera AI enterprise

Con il nuovo servizio, Aruba mette a disposizione dei propri clienti Private Cloud due differenti canali di assistenza: sia telefonica che via Ticketing System.

“Cloud Bare Metal Backup è lo strumento ideale per chi necessita di una sicurezza totale – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A. “Il servizio agisce al di fuori della macchina a livello di hypervisor e ha quindi visibilità della macchina in blocco. L’ utilizzo del servizio di Cloud Backup congiunto a quello di Cloud Bare Metal Backup basato su Acronis offre visibilità a livello applicativo di ciò che gira nella VM e consente quindi una protezione totale.”

“La nostra nuova offerta presentata con Aruba fornisce un potente backup a multi livelli, multi-tenant e self-service oltre che una soluzione di disaster recovery (DR), permettendo ai fornitori di servizi cloud di stabilire servizi BaaS ( Backup as a Service) leader del settore per i propri utenti”, ha dichiarato Mauro Papini, Country Manager di Acronis Italia. – Siamo onorati di collaborare con un leader come  Aruba per fornire ai clienti una soluzione backup completa.”