Bambina malata di cancro va a scuola grazie a un robot

Peyton, una bimba del Maryland malata di cancro, potrà seguire le lezioni da remoto grazie a un robot

Peyton, una bimba del Maryland malata di cancro, potrà seguire le lezioni da remoto grazie a un robot

Si chiama Peyton Walton, la bambina di dieci anni della Montgomery County malata di cancro, che dovrà trascorrere cinque settimane al Memorial Sloan Cancer Center di New York per curarsi, senza poter quindi recarsi a scuola. La piccola sembrava destinata a perdere le lezioni alla Poolesville Elementary School, invece a venirle in aiuto è ancora una volta la tecnologia: grazie a un innovativo sistema della Double Robotics, la bimba potrà andare a scuola da lontano. In che modo? Peyton si avvarrà di un robot costruito apposta per lei, grazie a 3.000 dollari di fondo raccolti dai suoi compagni di classe. Pvas, ossia “Peyton’s Awesome Virtual Self”, è costituito da un iPad montato sopra un supporto con le rotelle, che può essere manovrato a distanza dalla bambina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un robot che va a scuola

Il robot è in grado quindi di andare in classe, permettendo a Peyton di seguire le lezioni e interagire con gli insegnanti e i compagni, da lontano. Una specie di avatar della bambina, che va a scuola al suo posto. I compagni possono vederla sullo schermo e la bimba vedere loro.
«Non è complicato – ha spiegato Peyton – devo solo riuscire a non andare a sbattere contro i muri».

Lynn Schaber, la madre della bambina, si è mostrata entusiasta della soluzione: «Si tratta di tecnologia. A quale bambina di 10 anni non interessa? Così, però, ha il controllo quotidiano della sue attività a scuola. Il cancro le avebbe portato via questa gioia, isolandola, ma grazie al robot siamo riuscite ad aggirarlo e continuare una vita più normale possibile».

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce