Hitachi Data Systems, storage flash al primo posto

Prestazioni e costi nel mirino con la linea Virtual Storage Platform F, la prima famiglia di sistemi all-flash di HDS nell’ambito della strategia “flash first”

L’annuncio di metà novembre di Hitachi Data Systems non è proprio di routine. Quello che a prima vista potrebbe sembrare un normale rinnovo di sistemi storage, dato che la società aveva già in portafoglio configurazioni all-flash per la linea VSP G, in realtà costituisce una linea completamente nuova, denominata Virtual Storage Platform (VSP) F. “La gamma VSP F rappresenta il debutto della nostra strategia ‘flash first’, che ci vede impegnati a sviluppare in prima persona una nuova generazione di dispositivi all-flash che rendono sempre più facile la gestione dello storage”, sottolinea in una conversazione con Data Manager Bob Madaio, senior director of product marketing di Hitachi Data Systems. L’idea è quella di “inserire lo storage a stato solido sulla nostra intera linea di prodotti, in quanto oltre a essere superiore tecnologicamente come prestazioni, oggi il flash si sta dimostrando vantaggioso anche in termini economici, con costi davvero competitivi”, prosegue Madaio. Non a caso, HDS è uno dei principali fornitori sul mercato enterprise, con implementazioni all-flash tra le più estese al mondo per applicazioni aziendali critiche, e “oltre 250 PB di capacità flash totale erogata, 37 dei quali solo nell’ultimo trimestre”, come fa notare Madaio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino a 448 TB e 1,4 milioni di IOPS

Quella che l’azienda definisce “la prima ondata di nuove soluzioni” prevede un portafoglio flash esteso che assicura “un livello senza confronti di prestazioni, automazione e resilienza, oltre a essere più conveniente delle tecnologie precedenti, basate su disco”. Ecco quindi che la gamma flash di Hitachi comprende oggi una linea più estesa di array all-flash e ibridi, software di ottimizzazione delle prestazioni e funzionalità di analisi dei dati. In dettaglio, oltre alla nuova Hitachi Virtual Storage Platform (VSP) serie F all-flash, vi sono modelli avanzati della VSP G, moduli flash di Hitachi di nuova generazione con compressione dei dati in linea (FMD DC2) e gli strumenti Hitachi Automation Director e Data Center Analytics, che garantiscono tempi di risposta accelerati e maggiori capacità. I nuovi modelli all-flash sono VSP F400, F600 e F800, hanno una capacità di storage effettiva che va da 12,8 TB a 448 TB e prestazioni nell’ordine di 1,4 milioni di IOPS. Inoltre, la presenza dei nuovi moduli flash FMD DC2 sviluppati da HDS, che sfruttano un’architettura in parallelo e ad alta velocità in grado di supportare un livello cinque volte superiore di IOPS in scrittura e tre volte superiori di IOPS in lettura rispetto a qualsiasi altra unità SSD, rende possibile la compressione in linea, per aumentare la capacità effettiva e mantenere una latenza inferiore a 1 ms, anche su larga scala. Non solo: la serie F comprende anche funzionalità intuitive di gestione delle repliche, con opzioni sincrone e asincrone per una protezione completa dei dati, ed è perfettamente compatibile con altri prodotti Hitachi per l’infrastruttura, grazie a un software di gestione comune e a potenti strumenti di automazione.

Leggi anche:  Data center a logica liquida

Nuovi software

Infine, sul lato del software è stato potenziato il modulo Hitachi Automation Director, con l’ingresso di workflow predefiniti per la gestione automatica dei sistemi, mentre è stato introdotto il nuovo Hitachi Data Center Analytics, che tiene sotto controllo lo storage sia HDS sia di altri vendor allo scopo di individuare e rimediare eventuali problemi che potrebbero avere influenze negative sulle performance complessive.