L’italiana ZonzoFox tra le migliori startup europee

zonzofox

ZonzoFox, l’app italiana che semplifica la vita ai turisti portandoli “a zonzo” per la città, è tra i vincitori dell’Idea Challenge promossa da EIT Digital, organizzazione europea che promuove l’innovazione digitale e l’imprenditoria e che vanta collaborazioni con realtà industriali e accademiche del continente di primaria importanza.

La finale di Londra ha visto la startup pisana aggiudicarsi il 3° premio nel settore Urban Life & Mobility: 15 mila euro e l’accesso al network europeo di EIT Digital. 4 intensi minuti di pitch al London City Hall, nel cuore di Londra, di fronte a un pubblico di esperti provenienti da tutta Europa per dimostrare che si può innovare e fare business combinando tecnologia e turismo, partendo dall’Italia. “E’ una grande opportunità che ci consentirà di crescere anche a livello internazionale” – afferma Marco Rizzone, CEO e Co-Founder di ZonzoFox – “Il modello che stiamo validando in Italia è già concepito per essere scalato a livello europeo, ma è fondamentale creare relazioni con partner commerciali e istituzionali nei singoli Paesi in cui andremo ad operare: proprio per questo collaborare con il network di EIT Digital sarà per noi un’ottima occasione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Un bel riconoscimento al duro lavoro fatto dal team finora ma anche uno stimolo ad andare avanti con ancora più convinzione” – dice Andrea Cimino, CTO e Co-Founder di ZonzoFox, che aggiunge – “abbiamo in cantiere una serie di novità che renderanno ancora più fruibile il patrimonio artistico e enogastronomico del nostro Paese: mappe smart in grado di rendere ancora più immediata la scoperta di ciò che ti circonda e una nuova sezione sui prodotti tipici locali”. ZonzoFox è attiva oggi in oltre 50 destinazioni italiane e punta a coprire in maniera capillare il territorio italiano entro la prossima primavera. “Guardiamo all’Europa, ma il nostro obiettivo primario rimane l’Italia” – ribadisce Rizzone – “Vogliamo valorizzare il territorio e le sue tipicità insieme alle istituzioni e a partner locali che abbiano la lungimiranza di credere nel nostro progetto.”

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione