Novità di grande formato dalla nuova Hp

Stampante HP DesignJet

Hp Inc annuncia una serie di nuovi prodotti che vanno ad arricchire la gamma delle stampanti di grande formato DesignJet, aggiungendo una serie di novità, sia per i progettisti che per i grafici

Il grande formato ha sempre rappresentato per Hp uno dei terreni di principale focalizzazione. Fin dall’era dei primi plotter a penna, l’Azienda ha investito costantemente e sviluppato nuovi prodotti: una strategia che continua anche dopo la nascita della nuova Hp Inc, dedicata ai prodotti office, ai pc, ai tablet e alle stampanti. Dopo le novità tecnologiche apparse recentemente, quali la testina PageWide, che consente di stampare una linea completa senza la necessità di spostare il carrello, come avviene normalmente, guadagnando quindi in silenziosità, prestazioni e bassa predisposizione agli inceppamenti. È appunto basandosi su questa tecnologia che Hp ha presentato una nuova serie di stampanti di grande formato destinate a utenti tecnici, quindi principalmente a progettisti e disegnatori (mercato che di solito viene indicato con la sigla Aec, acronimo di Architectural, engineering & construction, cioè architetti e ingegneri). Si tratta di cinque prodotti, identificati dallo storico nome DesignJet, ma dotati di caratteristiche che li differenziano dai predecessori. A partire da Hp DesignJet T830 Mfp, un sistema multifunzione integrato di grande formato dedicato soprattutto al mondo dell’edilizia, dove occorre poter contare su dispositivi mobili e trasportabili con facilità, per esempio sui cantieri. Lo scanner integrato da 36 pollici (91,4 cm., cioè capace di gestire fogli fino al formato Uni A0) digitalizza a una velocità di 3,8 cm/sec, mentre la stampante produce un formato A1 in circa 25 secondi, a 2400 x 1200 dpi di risoluzione ottimizzata. T830 Mfp si connette in rete Gigabit Ethernet, a Usb 2.0 e in modalità Wi-Fi. L’alimentazione carta avviene sia da vassoio (fogli singoli) che da rotolo. Per quanto riguarda la stampante T730, ha di massima le stesse caratteristiche di T830 Mfp, con la stessa robustezza, resa necessaria per i possibili ambienti di utilizzo dei prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità

Per utilizzi più intensivi

Per chi, sempre restando in ambiente tecnico Aec, desideri prodotti più performanti, Hp ha presentato le stampanti DesignJet T930, T1530 e T2530. La prima è in grado di stampare un foglio A1 in 21 secondi, con una risoluzione di 2400 dpi e alimentata da rotoli fino a 91,4 m di lunghezza. La disponibilità di sei cartucce di inchiostro, invece delle 4 dei modelli inferiori, consente di produrre anche grafica a colori di alta qualità. La memoria standard da 64 Gb unita all’hard disk da 320 Gb rendono la stampa fluida anche nel caso di file complessi.  DesignJet T1530 è una stampante per chi abbia carichi di lavoro importanti, per esempio gruppi di lavoro, offrendo la possibilità di montare due rotoli di carta contemporaneamente e di accettare job impegnativi tramite una memoria di 96 Gb unita a un hard disk da 500 Gb. Anche in questo caso le cartucce sono 6, per garantire un risultato di alta qualità anche in grafica, spiega l’Azienda. Da ultimo, la multifunzione Hp DesignJet T2530 Mfp consente di operare con elevata produttività e le stesse caratteristiche della stampante T1530, con in più uno scanner da 6,35 cm/sec e 600 dpi di risoluzione. Sia T1530 che T2530 sono dotate di un’interfaccia Gigabit Ethernet ad alta velocità.