Windows Phone è solo sul 2% degli smartphone venduti

windows 10 gartner novembre 2015

I risultati del Q3 di Gartner sono inesorabili: Android e iOS assieme detengono il 98% del market share. Microsoft in calo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Brutte notizie per Windows Phone. Secondo gli ultimi dati stilati da Gartner, Microsoft ha raggiunto appena l’1,7% delle vendite totali nel terzo trimestre del 2015 nel settore mobile. La voce grossa viene fatta, ancora una volta, da Android e iOS che assieme raggiungono quasi il 98% del market share; 84,7% per il primo, 13,1% per il secondo. Rispetto ad un anno fa, la casa guidata da Nadella perde l’1,3%: a novembre del 2014 i Lumia avevano raggiunto il 3%, facendo ben sperare la compagnia di Redmond. Nonostante Microsoft abbia presentato da poco i primi Lumia con Windows 10, secondo Gartner la novità non restituirà un impatto decisivo sulle finanze dell’azienda, almeno non tanto da farla arrivare ai numeri di 12 mesi fa.

gartner

I numeri

“Anche dopo l’annuncio di Windows 10 – dice Gartner – crediamo che la presenza dell’OS di Microsoft rimarrà ridotta all’interno dell’offerta globale mobile, dove i consumatori dimostrano di preferire i sistemi rivali. Gli smartphone di Microsoft si concentreranno soprattutto sulle funzionalità per gli utenti enterprise”. Le cose non vanno di certo meglio per un’altra grande decaduta del settore: BlackBerry. La canadese passa dallo 0,8% dello scorso anno allo 0,3%, anche se qui gli analisti sembrano più propensi a credere che l’uscita di BlackBerry Priv possa risollevare, almeno di qualche punto in percentuale, la sorte del produttore nordamericano. C’è solo un problema: Priv monta Android e non BlackBerry OS, quindi la fetta per l’ecosistema originale di BB potrebbe ridursi ulteriormente, a beneficio del market share della soluzione di Google.

Leggi anche:  Bally insieme a Lectra per la trasformazione digitale e per ottimizzare le prestazioni nella value chain