Apple ed Ericsson fanno pace sui brevetti

apple ericsson brevetti

Apple ed Ericsson hanno stretto un accordo per chiudere i contenziosi legali in merito ad alcuni importanti brevetti e collaboreranno in vari progetti

Dopo un anno di battaglie legali, Apple ed Ericsson hanno finalmente seppellito l’ascia di guerra. Le due aziende hanno annunciato ufficialmente di aver chiuso ogni vertenza riguardo le reciproche accuse di violazione di brevetti e dichiarano di aver stretto un accordo di licenza globale della durata di sette anni. I dettagli finanziari dell’accordo extragiudiziale non sono stati resi pubblici ma è stato rivelato che la Mela, che ha involontariamente mostrato in anteprima il MacBook Air 2016, pagherà una cifra iniziale di cui non si conosce l’entità. Successivamente procederà al pagamento delle royalties.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Un accordo al di fuori delle aule di tribunale è sicuramente la via che prediligevamo”, ha dichiarato Kasim Alfahali, responsabile del settore brevetti di Ericsson. L’accordo siglato fra Ericsson e Apple, che sta testando lo streaming musicale in alta qualità per Apple Music e iTunes , riguarda varie proprietà intellettuali ritenute fondamentali per entrambe le aziende come gli standard GSM, UMTS ed LTE. Con questa operazione si concludono le cause in corso in vari Paesi (USA, Regno Unito, Germania ed Olanda) e le indagini da parte della International Trade Commission. Inoltre, Apple ed Ericsson si impegnano a collaborare “in varie aree tecnologiche, compresi lo sviluppo dello standard 5G di nuova generazione, l’ottimizzazione delle reti wireless esistenti e l’ottimizzazione del traffico video”. 

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino